Sabato prossimo 23 gennaio, dopo il rinvio subito a causa della grande nevicata dello scorso 19 dicembre, si terrà la “Festa del Donatore di Sangue”. Sarà questo il primo di una serie di iniziative comuni che vedranno protagonisti l’Autodromo Internazionale del Mugello e il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo per sostenere la Donazione di Sangue. La Direzione dell’Autodromo di Scarperia, già esperto nelle campagne di sensibilizzazione sociale come quella sulla sicurezza stradale, e il Personale del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, hanno infatti pensato di unire gli sforzi, mettendo insieme la grande visibilità dell’impianto Mugellano e il supporto tecnico sanitario e organizzativo della Struttura Trasfusionale, per aumentare la sensibilizzazione e fornire informazioni sulla Donazione di Sangue mediante l’organizzazione di eventi.
Nel corso della mattinata, che vedrà l’impianto sportivo, aperto alle visite da parte dei Donatori e dei loro familiari a partire dalle ore 10.00, saranno presentate l’attività del Centro Trasfusionale e alcune testimonianze di sportivi, non solo legati al mondo dei motori. Sarà presente il Coro degli Alpini del Mugello e un accompagnamento musical-teatrale organizzato da alcuni Medici e Farmacisti dell’Ospedale del Mugello, con la partecipazione straordinaria del Maestro Tolmino Marianini, trombettista di fama internazionale.
Verrà anche presentato il modello di un poster di sensibilizzazione alla donazione di sangue che sarà affisso in numerose copie all’interno del Circuito e saranno avviati lavori per realizzare un evento durante la Settimana Regionale della Donazione di Sangue, dal 12 al 19 di giugno prossimi. L’iniziativa ha avuto, e non poteva essere altrimenti, il riconoscimento dei più importanti organismi locali del Mugello, come la Società della Salute e la Comunità Montana. Anche il Comune di Borgo San Lorenzo ha voluto patrocinare l’iniziativa, data la presenza nel suo territorio comunale dell’Ospedale dove opera il Centro Trasfusionale e per la sua tradizione di iniziative a supporto della Donazione di Sangue. Più sangue donato e meno sangue sulle strade, questo l’obiettivo di Autodromo e Centro Trasfusionale che sostengono gli stili di vita sani, nello sport come nella vita di tutti giorni e che vogliono incrementare la conoscenza e la visibilità di attività meritevoli ed estremamente importanti per la salute pubblica, delle quali si parla sempre troppo poco.