Il Lions Club Medio-Valdarno Galileo Galilei ha celebrato nei giorni scorsi la propria Charter Nigth, ovvero la manifestazione di fondazione del club, con la cerimonia di giuramento dei soci fondatori nell'Aula Magna dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, alla presenza del Governatore del Distretto Lions, prof. Vinicio Serino e del Generale Claudio Salerno, Comandante dell'I.S.M.A. di Firenze. L'evento aveva anche finalità benefiche, poiché nel corso della cena nelle sale del Circolo Ufficiali ha avuto luogo una raccolta fondi tra i presenti, che ha integrato l'offerta già stabilita dal Consiglio direttivo del club, 10 mila euro, destinata al sostegno delle famiglie delle vittime del recente incidente aereo presso la base 46° Aerobrigata di Pisa.
"Accanto al supporto morale e' altrettanto necessario quello materiale", ha ricordato il generale Stefano Fort, comandante della'aeroporto militare di Pisa, presente alla serata per ritirare l'assegno bancario con l'offerta benefica. I cinque aviatori deceduti nell'incidente occorso nel pomeriggio del 23 novembre 2009 sono il maggiore pilota Bruno Cavezzana, 40 anni, di Trieste; il tenente pilota Gianluca Minichino, 28 anni, di Napoli; il tenente pilota Salvatore Bidello, 30 anni, di Sorrento (Napoli); il maresciallo Maurizio Ton, 44 anni, di Pisa; il maresciallo Gianluca Larice, 39 anni, di Mestre (Venezia).
Il C-130 dell'Aeronautica Militare Italiana, un quadrimotore impiegato per lo più per il trasporto di uomini e mezzi, è precipitato intorno alle 14:05 subito dopo il decollo da Pisa. A bordo c'erano due piloti e tre operatori, tutti appartenenti alla 46° brigata aerea di Pisa.