Un passaggio importante per rafforzare la collaborazione tra Regione Toscana e Comune di Livorno per la semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione e il miglioramento dei servizi a cittadini e imprese attraverso l'innovazione tecnologica. È questo, in estrema sintesi, il significato del protocollo di intesa che è stato firmato a Livorno e che consentirà di condividere progetti e infrastrutture messi a punto nel corso di questa legislatura regionale, ponendo le basi per ulteriori sviluppi futuri.
"Un'intesa che avrà notevoli ricadute sui livelli di e-government e sul superamento delle condizioni di disagio nella fruizione dei servizi della pubblica amministrazione – sottolinea il vicepresidente Federico Gelli, che ha rappresentato il governo regionale nella firma –. Tutto questo nella consapevolezza che è su questo terreno che si gioca una battaglia fondamentale per la competitività dei nostri territori e per la piena affermazione dei diritti di cittadinanza. Non a caso, infatti, con questo accordo prevediamo l'impegno per rendere disponibile alle scuole internet in banda larga e in sicurezza, anche in modalità mobile, così come l'integrazione tra la Livorno Card e il progetto regionale di Carta".
Riguardo a quest'ultimo progetto, si tratta di una carta elettronica a microchip già avviata sperimentalmente per l'accesso alle strutture del servizio sanitario, con l'obiettivo di estenderla a tutto il complesso delle relazioni tra cittadini e pubblica amministrazione.