“Finalmente l’area ex Osmatex potrà essere oggetto di un radicale intervento di bonifica ambientale che era necessario da tempo. Ringrazio quindi il questore Francesco Tagliente per aver fatto intervenire le forze di polizia allontanando le persone che la occupavano abusivamente”. È quanto ha detto il sindaco Gianni Gianassi al termine del sopralluogo effettuato nel primo pomeriggio di oggi per verificare lo stato dell’area industriale dismessa di via Lucchese, all’Osmannoro.
“Alla proprietà – ha aggiunto - avevo da tempo ordinato di rimuovere l’enorme massa di sporcizia presente nell’area e bonificarla, ma evidentemente l’intervento non poteva essere effettuato finché questa era abitata”. Le persone che vivevano al suo interno sono state identificate dalla Questura di Firenze e denunciate per occupazione di edificio e invasione di terreno. Il comunicato di Medici per i Diritti Umani onlus "Questa mattina alle ore 6 circa senza alcun preavviso le forze dell'ordine, su mandato del Comune di Sesto Fiorentino come da loro stesse riferito, hanno proceduto allo sgombero dell'insediamento rom definito area Osmatex in via Lucchese all'Osmannoro (Firenze).
Lo sgombero, che ha comportato l'abbattimento delle baracche, è stato concordato con la ditta proprietaria dell'area. Le circa 150 persone dell'insediamento sono state allontanate forzatamente dalla polizia e circa 30 persone sono state portate in Questura per l'identificazione. Alle persone è stato dato solo il tempo di raccogliere i pochi effetti personali senza possibilità di rientrare per raccogliere coperte e vestiti. Da parte di nessuna istituzione è stata prevista una sistemazione delle persone in luogo idoneo, al riparo dal freddo.
Dal punto di vista sanitario si segnala la presenza di almeno 6 minori di cui due neonati. Nel campo erano presenti anche anziani e persone in stato di salute precario, lasciate senza alcuna assistenza. Al momento l'area è stata chiusa e presidiata da una pattuglia di polizia". Nell'immagine, d'archivio, uno sfollato dell'edificio occupato in viale Guidoni a firenze.