Dopo la neve, la pioggia. Una nuova allerta meteo, emessa nel primo pomeriggio dalla sala operativa della Protezione civile, si somma a quella per neve emessa ieri. L'avviso di criticità moderata per pioggia riguarda tutta la regione, ad eccezione dell'isola d'Elba, ed è valido dalle 12 di domani, fino alle 8 di giovedì 7 gennaio. Alle 22 di stasera termina l'allerta neve lanciato ieri per Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Pistoiese e Appennino in generale, con nevicate di moderata intensità anche in pianura.
14 ore di tregua, poi, dalle 12 di domani, martedì 5 gennaio, pioggia su tutta la regione. Le precipitazioni abbondanti, che in particolare nel sud della Toscana potrebbero assumere carattere temporalesco, dovrebbero cessare nella mattina di mercoledì 6 gennaio. Ma l'allerta si prolunga fino alle 8 della mattina di giovedì 7, p er gli effetti che la pioggia potrebbe avere: tutti i bacini sono pieni, la neve potrebbe sciogliersi per l'innalzamento della temperatura, e quindi sono possibili allagamenti, tracimazione di canali, frane, smottamenti. Leggera spruzzata di neve in provincia di Siena.
Nessuna difficoltà si sta registrando al momento sul fronte della viabilità: la circolazione risulta normale in tutto il territorio e le strade sono sgombre, grazie anche ai mezzi spargisale intervenuti durante la notte.