In provincia di Firenze al lavoro per rinforzare gli argini dei torrenti

Provincia di Firenze e Protezione Civile hanno convocato i Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano per un punto preventivo sulla situazione di allerta idrogeologica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2009 19:19
In provincia di Firenze al lavoro per rinforzare gli argini dei torrenti

Si è tenuto oggi pomeriggio, presso la sede del Comune di Campi Bisenzio, l’incontro indetto dall’assessore provinciale all’Ambiente e alla Difesa del suolo, Renzo Crescioli, e dal responsabile della Protezione Civile, Luigi Brandi, per fare un punto preventivo sulla situazione di allerta meteo attesa per i prossimi due giorni. All’appuntamento erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Signa, insieme ai responsabili del Consorzio Bonifica Area Fiorentina e della Protezione Civile convocati per valutare la gravità attuale dello stato di allerta idrogeologico dei torrenti Marina, Bisenzio e Ombrone Pistoiese ed avviare misure precauzionali contro eventuali rischi.

Per la giornata di domani sono previste precipitazioni piovose di circa 100 mm che andranno a gravare su terreni già saturi di acqua dopo le piogge degli scorsi giorni. “La situazione è potenzialmente grave, ma al momento non allarmante - ha rassicurato l’assessore Crescioli – la cosa importante è essere pronti a qualsiasi evenienza”. Proprio a scopo preventivo è stato predisposto l’intervento della Protezione Civile e dei Comuni che già da stanotte porranno migliaia di sacchi di sabbia per rinforzare gli argini dei torrenti ed evitare una rottura. È stato inoltre attivato un servizio di vigilanza costante sui torrenti e soprattutto, da parte dei Comuni di Campi, Calenzano e Signa, sul reticolo minore dei piccoli fiumi. “Abbiamo allertato, in via precauzionale, anche l’Unità di piena e predisposto l’utilizzo di mezzi pesanti, come escavatori e granchi, per essere pronti ad intervenire”, ha aggiunto Luigi Brandi della Protezione Civile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza