L'Arno a livello di guardia

La FIPILI era rimasta chiusa per l'intera giornata a Pontedera per allagamenti. Continuano le operazioni di monitoraggio e le attività connesse sul territorio da parte del Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2010 21:42
L'Arno a livello di guardia

La pioggia battente che da ieri sta cadendo su tutta la Toscana ha provocato allagamenti e fatto gonfiare i corsi d'acqua. Sono 23 le frazioni isolate in provincia di Lucca per frane e smottamenti: tra queste Vallico Sotto e Sopra. Sfollate per frane tre famiglie a Camaiore. Oltre alla difficile situazione in provincia di Pisa e Lucca, a Firenze l'Arno ha raggiunto il livello di guardia. Davanti agli Uffizi dalla mattinata di oggi l'Arno è stabile a 3,28 metri (il livello di guardia è a 3 metri). E' stata aperta alla circolazione la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, che era rimasta chiusa per tutta la giornata di oggi fra Pontedera Est e Pontedera Ovest, inizialmente nei due sensi e poi solo in direzione Livorno, per allagamenti. Nelle ultime 24h precipitazioni diffuse su tutto il territorio provinciale, in particolare in Mugello e nel Valdarno Superiore.

Finalmente cessazione dei fenomeni nella tarda serata con residui rovesci sparsi a carattere locale. Livelli idrometrici generalmente stabili. Continuano le operazioni di monitoraggio dei fiumi e le attività connesse sul territorio da parte del Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del volontariato. Ancora possibili fenomeni di attivazione e/o peggioramento di eventi franosi su tutto il territorio provinciale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza