Questa mattina il sindaco Simone Calamai, l'assessore alla protezione civile, Valentina Vespi ed alcuni tecnici del Comune di Montemurlo hanno ricevuto, a loro tutela, un avviso di garanzia in relazione alla conclusione delle indagini preliminari per l'alluvione del 2 novembre 2023. A questo riguardo, sia il sindaco che l'assessore esprimono piena fiducia nell'operato della magistratura. «Siamo dispiaciuti, ma allo stesso tempo siamo tranquilli e fiduciosi, in quanto siamo assolutamente consapevoli dell'operato svolto dal Comune di Montemurlo nella terribile circostanza dell'alluvione del 2 novembre e precedentemente.- dicono Calamai e Vespi - Un lavoro che abbiamo sempre portato avanti nell'interesse massimo per tutta la collettività.
Il Comune Montemurlo ha fatto tutto quello che poteva mettere in atto a tutela della sicurezza dei cittadini di fronte ad un evento di portata eccezionale, la cui evidenza è chiara a tutti. L'amministrazione comunale ha sempre svolto un lavoro puntuale e totalizzante, senza mai risparmiare un briciolo di energia di fronte alle esigenze dei nostri cittadini e del territorio. Anche in quell'occasione abbiamo fatto tutto ciò che operativamente era possibile, di fronte ad un fenomeno straordinario, come d'altronde dimostrano le ripercussioni che ha avuto e che sono andate ben al di là delle zone sotto indagine.
Per questo attendiamo con fiducia l'operato della magistratura ».
Anche l'ex sindaco di Prato Matteo Biffoni ha ricevuto una sgradita notizia: "Non so se lo sapete, ma questa mattina mi hanno notificato un avviso di garanzia in relazione all'alluvione del 2 novembre 2023. Non entro nel merito, quello lo farò nei luoghi deputati. Quello che voglio ribadire è il massimo sforzo possibile, continuo, senza sosta, con un impegno costante nella gestione delle emergenze e in generale sul piano di protezione civile: lo sapete bene cosa sono stati quei giorni.... 155 mm di acqua venuti giù in 4 ore. Una tragedia che ha colpito la nostra città con una violenza imprevedibile, in zone mai colpite prima da fenomeni del genere.
Fatemi ringraziare ancora una volta tutti. I colleghi di giunta, i sindaci della provincia, tutto il sistema di Protezione Civile. Con l'impegno, il cuore e l'anima che ci abbiamo messo sempre per la nostra comunità, per il nostro territorio.PS. Grazie a tutti per l'affetto", conclude Biffoni.