Nelle ultime 24 ore si sono registrate precipitazioni diffuse nei bacini del Bisenzio, Ombrone e Sieve, con cumulati massimi superiori ai 100 mm. Stamani alle ore 6 il fiume Bisenzio all'idrometro di San Piero a Ponti (Campi Bisenzio) ha raggiunto il colmo a 5,96 metri sfiorando il secondo livello di guardia. Il fiume Ombrone Pistoiese, all'idrometro di Poggio a Caiano, ha raggiunto il colmo alle ore 7 con 6,29 metri (secondo livello di guardia a 6,50 metri). I livelli di entrambi i fiumi sono in graduale diminuzione pur mantenendosi ancora sopra il primo livello di guardia.
Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del Volontariato e personale della protezione civile, sta effettuando il monitoraggio dei fiumi. La SP 477, chiusa nella notte per frana, è di nuovo percorribile mentre la SP 610 è stata riaperta con restringimento di carreggiata e senso unico alternato in località Coniale (Firenzuola). Resta chiusa la SP 116 Firenzuola-Passo della Futa in località Castro san Martino (Firenzuola). Chiusa l'A11 Firenze-Pisa Intorno alle ore 10:40 è stato chiuso sulla A11 Firenze-Pisa il tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Livorno e Pisa nord, in entrambe le direzioni, a causa dello straripamento di un torrente adiacente all’autostrada.
Per lo stesso motivo è chiusa l’entrata di Lucca est in direzione di Pisa. Per gli utenti in viaggio verso Pisa si consiglia l’uscita di Lucca ovest, per chi è invece diretto a Firenze si consiglia di utilizzare la A12 a Pisa centro, rientrando in A11 dopo la barriera di Pisa nord. Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e sui percorsi alternativi vengono diramati da Isoradio 103.3 FM ed attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.042121.