È stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza del sindaco Matteo Renzi il giardino sonoro della Loggia del Grano, in via dei Neri, secolare centro di scambi economici e culturali. “Il decoro di una città passa anche dal recupero di piccoli spazi come la Loggia del Grano - ha detto il sindaco Renzi -. Così come quello di piazza Beccaria, il giardino sonoro di via dei Neri è il tentativo di ridare bellezza a uno spazio che aveva un po’ perso lo smalto”. Attraverso l’uso di piante, suoni e immagini il “Gruppocreativo” di Stefano Passerotti ha creato un ambiente suggestivo, dove pareti di Kenaf, a base di fibre naturali, proteggono e insonorizzano la Loggia, mentre la Tillandsia, una pianta che vive senza radici, assorbe le particelle di smog e le radiazioni elettromagnetiche.
Questa pianta originaria del Centro America, che cala dalle luci appese al soffitto, assorbe anche l’umidità dell’aria. Ad arredare il giardino sonoro, realizzato grazie a un finanziamento del Monte dei Paschi di Siena, ci sono anche delle sedute morbide, fatte con materiale da giardinaggio, e delle altalene sonore. Tra le varie canzoni si possono ascoltare anche quelle del musicista fiorentino, Riccardo Marasco. A protezione dell’ambiente, lungo il perimetro della Loggia ci sono piante verdi e diffusori sonori.
Un video sulle foglie, proiettato in un angolo del giardino, e le luci proiettate sulle volte amplificano la volontà di creare un ambiente emozionale. Per il periodo natalizio il giardino sonoro è aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30. (fp)