L'imprenditore aretino, presidente della Piccola Industria regionale, Massimo Giaccherini è stato nominato vicepresidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria. Giaccherini, 48 anni, è vicepresidente dell’ABA Arredamenti spa, azienda aretina specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi su misura per varie tipologie di pubblici esercizi. "La mia nomina è un riconoscimento all’ impegno profuso dal mio predecessore, Cesare De Pascalis, e all’eccellenza del sistema industriale toscano di cui le piccole e medie imprese ne costituiscono il principale propulsore dello sviluppo economico.
Le piccole imprese saranno le protagoniste della trasformazione che l’attuale crisi economica imporrà all’intero modello produttivo. Non partiamo da zero. Possiamo contare su donne e uomini che tutti i giorni fanno impresa mettendo in gioco loro stessi, i loro risparmi, il proprio tempo. Non vanno lasciati soli. L’azienda non vive da sola. Può trovare risposte e percorsi di valore nell’associazionismo, ma è essenziale una Pubblica Amministrazione che, a tutti i livelli, si sappia dimostrare proattiva e soprattutto reattiva.
Occorre evidenziare che la “missione” dell’impresa non è solo il perseguimento del profitto; la sua stessa sopravvivenza e la sua crescita sono garanzia di ricchezza sociale per l’intero territorio in cui opera. L’impresa forma, distribuisce, reinveste e capitalizza utili per il benessere dei propri dipendenti e della società". La biografia del nuovo vicepresidente nazionale della Piccola Industria Massimo Giaccherini è nato ad Arezzo il 1 maggio del 1961. Negli anni 80 inizia il suo percorso di inserimento nell’azienda di famiglia creata nel 1954 come falegnameria artigianale e divenuta oggi una realtà industriale che opera a livello nazionale ed internazionale.
Giaccherini è vicepresidente dell’Aba Arredamenti, responsabile del marketing e direttore dei progetti dello studio tecnico interno all’azienda. Fin dal 1989 è impegnato nel Gruppo Giovani Imprenditori aretino, fino a diventarne Presidente nel 2001 per proseguire poi il suo percorso associativo, prima come Vice Presidente dell’ Associazione Industriale di Arezzo (2005 -2008) poi come delegato della Piccola Industria locale e come vicepresidente regionale. Oggi fa parte anche del Comitato Europa di Confindustria nazionale.