Laura Salaorni, vicepresidente di Confindustria Firenze presenta la nuova edizione della fiera dedicata a creare una sinergia tra domanda ed offerta di lavoro. "Tante saranno le aziende e gli enti che prenderanno parte a questo evento - spiega la vicepresidente di Confindustria - avremo una buona rappresentanza in settori di rilievo specialistico e soprattutto nei settori manifatturiero e terziario; più di 6.000 visitatori con 200, 250 persone impiegate successivamente all'incontro conoscitivo avvenuto durante la fiera".
Al fianco di Confindustria anche l'Università di Firenze che con il professor Marcantonio Catelani si dice non solo soddisfatta dell'iniziativa, ma anche certa che la stessa sia sempre più un valido elemento di valutazione per la formazione effettuata dall'Ateneo fiorentino ed uno stimolo ad ampliare il sistema delle esperienze in corso di formazione, come stage e tirocinio mirato alla materia di indirizzo. Presenti anche Provincia e Camera di Commercio le quali presentano dati che Patrizia Rabatti, capo servizio Interventi Promozionali della Camera di Commercio di Firenze, non esita a definire "pessimi".
"L'aumento della disoccupazione, la chiusura delle aziende, la minore richiesta di risorse umane da parte del mercato - spiega Patrizia Rabatti - ci calano in una situazione in cui potremmo addirittura domandarci a cosa possa servire un Job Fair, che in realtà risulta il mezzo più idoneo e professionale per mantenere un contatto con quelle che restano le migliori opportunità presenti nel panorama lavorativo". Grande attenzione da parte di tutti i soggetti verso Internet e le innumerevoli applicazioni pratiche che questo sistema offre ai giovani in cerca di lavoro, sia come mezzo informativo, come vetrina e come ricerca di contatti a ricordarlo anche Alessandro Belisario, dirigente del Dipartimento III, Istruzione, Cultura e Lavoro della Provincia di Firenze che segnala come le iscrizioni ai Centri per l'Impiego siano in crescita con un discreto riscontro in termine di assunzioni, benché si tratti di soluzioni contrattuali non sempre a titolo indeterminato, ma spesso contribuiscono a creare quella "esperienza" sempre più importante in un mercato ristretto e selettivo. L'invito a tutti è di presentarsi con più di un curriculum vitae in formato cartaceo e su supporto informatico (chiavetta usb o cd).
"Occorre essere preparati - consiglia la vicepresidente di Confindustria a coloro che interverranno alla fiera - ma anche molto umili e disposti a mettersi alla prova" Legato al Job Fair anche il Business Game, vero e proprio gioco online della durata di 4 giorni, sulla gestione aziendale e le scelte d'impresa, al quale partecipano quest'anno più di 500 utenti e che vedrà la premiazione il 24 ottobre; primo premio 1.000 euro. Le iscrizioni si sono chiuse il 19 e sono attualmente in gara ancora 100 partecipanti. di Antonio Lenoci