Il Meyer festeggia i donatori di sangue

Lo stesso giorno, sabato 19 dicembre, al Museo della Ceramica di Montelupo asta di beneficenza proprio a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2009 17:46
Il Meyer festeggia i donatori di sangue

Una festa ma anche e soprattutto un “grazie” per la solidarietà concreta, profonda e forte a ognuno degli oltre mille donatori di sangue che nel corso di questo anno hanno fatto il loro dono d’amore al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Meyer. E’ questo il significato della Festa del Donatore che sabato 19 dicembre dalle ore 9 alle 13 si terrà al Centro Trasfusionale, piano terra della palazzina d’ingresso dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Una Festa, entrata ormai nella tradizione del Meyer, che si apre a tutta la città e a quanti vogliono avvicinarsi alle donazioni di sangue.

L’incontro di sabato 19 dicembre sarà anche l’occasione di scambiare gli auguri di Natale e soprattutto trascorrere una mattinata insieme. Per l’importante appuntamento lo staff del Centro Trasfusionale consegnerà piccoli gadget ai tanti donatori dell’Ospedale Pediatrico. Esercenti fiorentini mettono infine a disposizione dei donatori, delle loro famiglie e di quanti parteciperanno alla festa, allegri spuntini dolci e salati. Le donazioni di sangue, plasma, piastrine sono fondamentali per la vita di tanti pazienti.

Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti, il Centro Trasfusionale del Meyer è aperto non solo dal lunedì al sabato (dalle ore 8 alle ore 11), ma anche l’ultima domenica di ogni mese. Per agevolare quanti vogliano prendere appuntamento per la donazione di sangue e per prenotare l’aferesi di plasma o di plasma e piastrine lo staff a disposizione al numero 055.5662990. Inoltre per chi raggiunge il Meyer con l’auto, viene dato un ticket che offre la totale gratuità del parcheggio mentre per chi utilizza i mezzi pubblici viene rimborsata la corsa urbana (mediante due biglietti Ataf).

A tutti i donatori viene offerta la colazione da consumare presso il bar interno. Per quanto riguarda il riconoscimento della giornata di lavoro, la normativa vigente prevede che il lavoratore dipendente che dona sangue gratuitamente abbia diritto al permesso retribuito. A Montelupo una raccolta benefica a favore del Meyer La città di Montelupo e molti suoi artisti hanno scelto di farlo sostenendo l’ospedale pediatrico Meyer e mettendo l’arte a servizio della solidarietà. Sabato 19 dicembre alle ore 16:30 presso il Museo della Ceramica si terrà un’asta benefica a favore dell’ospedale pediatrico Meyer. Andranno all’asta 18 opere realizzate da artisti e maestri ceramisti di Montelupo in occasione della Festa della Ceramica 2009. Le opere sono di: Nedo Scappini, Lorenzo Gheri, Marino Pallanti, Eleonora Costini, Alviero Frangioni, Orazio Pierozzi, Ziero Antonini, Erika Vittori, Ferruccio Cantini, Daniele Antonini, Daniela Sieni, Barbara Mariani, Lara Bacchi, Monica Rossi, Martina Lippi. Dallo scorso 30 novembre è possibile ammirarle nella hall del Museo della Ceramica e presentare un’offerta in busta chiusa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza