La Nuova Pallacanestro Firenze si presenta all’appuntamento casalingo contro Castelfiorentino (Sabato 28 ore 21.15, Palacoverciano, via De’ Robertis) con la voglia di dimenticare la brutta prestazione, messa in campo in Liguria, contro Vado Ligure. La compagine castellana è allenata dal livornese Luca Granchi, promosso quest'anno capo allenatore dopo aver rivestito in società - in passato - incarichi di responsabile del settore giovanile, vice allenatore della prima squadra e istruttore dei giovani.
Il reparto più importante è senz'altro quello dei "piccoli", dove troviamo l'esperienza e la classe di Gianluca Ragionieri, guardia 34enne di 192cm, che dopo una carriera giocata ad alto livello in A dilettanti (Latina e Siena tra le tante), ha deciso di tornare a fare da "chioccia" ad un gruppo di giovani speranze. Alessio Iardella , play di scuola livornese dell'88, abbina buone doti atletiche ad una certa pericolosità da dietro l'arco dei 6.25 metri. Con lui, in cabina di regia, si alterna anche il 18enne Lottici, arrivato quest'anno da Casalpusterlengo e il 25enne prodotto locale Friscia, play di 185cm con buone doti di rapidità.
Nello spot di ala piccola c'è il fiorentinissimo Marco Zani, ex di turno, 25 enne talento di 196 cm che si fa sentire a rimbalzo ed è bravo nelle conclusioni in contropiede. Nel reparto lunghi c'è Puccioni, roccioso pivot di 26 anni, cresciuto nel vivaio locale e il muscolare Saponi, classe 1985 di scuola riminese, bravo a giocare vicino a canestro e tosto sotto le plance. Dalla panchina si alza Visigalli, figlio d'arte, 19enne arrivato questa estate dalla Virtus Siena che abbina buone doti tecniche ad una certa fisicità a rimbalzo.