La Nuova Pallacanestro Firenze fa visita in Liguria per affrontare la Riviera Vado Ligure, reduce dallo sfortunato risultato contro Empoli. Dopo il convincente successo, ottenuto nello scontro casalingo contro la Stella Azzurra, la formazione di Puccetti è alla ricerca di vittorie, per uscire dalla zona play out della classifica. Domenica (Ore 18, Palazzetto dello sport – Piazza della Costituzione 2, Quiliano - Savona) Firenze potrebbe ottenere altri punti preziosi.
La compagine ligure, guidata da coach Franco Passera, è come la Nuova Pallacanestro Firenze: proveniente dal campionato di A dilettanti, dove è retrocessa al termine dei playout, ma coltiva ambizioni di risalita. Dopo aver ingaggiato, questa estate, Stefano Rusconi e averlo "rilasciato" per problemi personali dopo due giornate, la squadra savonese è ancora alla ricerca dell'assetto migliore: sicuramente un perno del reparto piccoli è il prolifico ed esperto Fanchini, playmaker varesino, classe 1976, e una carriera in A dilettanti (Riva del Garda, Jesolo tra le tante).
Come suo cambio c'è l'esuberanza e la gioventù di Baggioli, 22enne di Bordighera con gambe esplosive e fantasia negli assist. Nel reparto esterni spiccano i due 26enni Evans Miller, americano di passaporto italiano, atleta di colore con buone capacità realizzative, e Tommaso Cappa, livornese scuola Pallacanestro Livorno, dotato di un buon tiro da lontano e attitudine a correre in contropiede. Da esterno può giocare, qualche volta, Paleari (ala 198 cm del 1981) che prevalentemente sfrutta da #4 la sua abilità a giocare fronte a canestro.
Vicino al ferro c'è la fisicità a rimbalzo di Ganguzza, 2 metri del 1983, accanto ai centimetri del lunghissimo giovane Varrone (210cm del 1991), reduce dalla vittoria, l'anno scorso, dello scudetto U19 con la Benetton Treviso. Completa il reparto lunghi l'esperto Paolo Patria, 32enne di Torino che abbina una buona solidità a rimbalzo ad una certa precisione da dentro l'area colorata.