L’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti ed il Sindaco Luciana Cappelli hanno presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi a Firenze il progetto definitivo, appena approvato dalla Giunta provinciale, del nuovo svincolo di Empoli Est della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
La zona oggetto di intervento è situata in località Ponterotto nei territori comunali di Empoli e Montelupo Fiorentino. Attualmente lo svincolo sulla “Tosco Romagnola” funziona mediante un innesto a “T” che evidenzia, nelle ore del primo mattino e del rientro serale, fenomeni di congestione che dipendono sostanzialmente dal volume di traffico attualmente presente.
Per far fronte a questa situazione si è proceduto alla ricerca di una soluzione che permettesse l’adeguamento dell’attuale svincolo migliorando principalmente le condizioni di sicurezza della circolazione stradale e la scorrevolezza del flusso veicolare.
La progettazione dell’opera - curata da Alessio Del Fungo e Fabio Fallani con la consulenza tecnica di Mario Chini e quella ambientale di Sergio Beccarelli (responsabile di progetto l’ingegner Giacomo Parenti) - ha dovuto tenere in debito conto i vincoli di natura ambientale ed in particolare idrologica presenti in sito, legati ai corsi d’acqua Rio Sammontana Fosso di Pratella e Rio Maestro di Cortenuova.
In sintesi, l’intervento consiste nell’eliminazione della attuale rampa di accesso e di uscita della Fi-Pi-Li attuale e nella realizzazione di un nuovo ramo di collegamento con la S.S. 67 di lunghezza maggiore, in modo da ridurne la pendenza longitudinale, che assume un valore massimo pari a 6.5%. La realizzazione del nuovo ramo dello svincolo comporterà il sovrappasso della linea ferroviaria Firenze-Pisa mediante una struttura a ponte a 6 campate. La connessione con la viabilità esistente avverrà mediante l’inserimento di due rotatorie, una in corrispondenza dell’immissione della rampa sulla S.S.
67 “Tosco–Romagnola”, con diametro interno di 50 m ed anello di rotazione di 12 m, e una in corrispondenza dell’intersezione tra i rami di ingresso e uscita della Fi-Pi-Li, di diametro interno di 25 m ed anello di rotazione di 10 m. La realizzazione della rotatoria tra i rami di accesso alla Fi-Pi-Li comporterà la presenza di strutture di sostegno del rilevato, costituite da muri in cemento armato rivestiti in pietrame. La modifica dell’assetto generale della viabilità del nodo comporterà la demolizione del rilevato della rampa attuale tra la S.S.
67 e la ferrovia. Sono comprese nella progettazione le opere di mitigazione degli impatti sull’ambiente: saranno realizzate opere di riduzione del rumore e previsti quegli accorgimenti per migliorare la collocazione paesaggistica. La cantierizzazione dell’opera prevede il rispetto delle componenti ambientali e della popolazione.
La spesa complessiva per il nuovo svincolo e di circa 7,5 milioni di euro. Il progetto esecutivo dell'opera, come ha preannunciato oggi l'assessore Giorgetti, sarà pronto entro la fine dell'anno.
Appalto entro aprile/maggio 2005 e poco meno di due anni per i lavori.
Ancora quindici giorni di lavori sul tratto di penetrazione nel porto di Livorno della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, per completare la realizzazione dell’impianto di illuminazione. Il tratto interessato è quello compreso fra il Km 79+400 e il Km 81+450, nel quale fino al 26 novembre sarà chiusa una corsia su entrambe le carreggiate. Il cantiere potrà essere attivo anche nei giorni festivi ma sarà rimosso tutti i giorni fra le 18.30 e le 8 del mattino.
Sarà assicurata la regolare apertura e chiusura del Ponte Mobile Navicelli.