Diffondere la cultura della raccolta differenziata a partire dai più giovani e nelle scuole, come efficace metodo per sensibilizzare le famiglie sull’importanza del recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio. E’ questo l’obiettivo di “Acciaio Amico”, iniziativa didattica per le scuole della Toscana promossa dal Consorzio Nazionale Acciaio, presentata oggi presso la sede di Confindustria Toscana alla presenza dell’assessore all’ambiente Cristina Scaletti.
“Acciaio Amico”, giunta quest’anno alla nona edizione, mira a educare e sensibilizzare ogni anno i professori e gli studenti di una regione italiana nel corso dell’anno scolastico su come riconoscere e differenziare gli imballaggi in acciaio attraverso lezioni teoriche in classe, ma anche visite guidate agli impianti di riciclo ed un concorso creativo per rafforzare la coscienza ecologica dei più giovani. "Accogliamo con favore questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore Scaletti – che coniuga il rispetto dell'ambiente con la partecipazione delle scuole, veicolo fondamentale dei comportamenti virtuosi da trasmettere all'intera società.
La sensibilità ecologica dei giovani è un mezzo fondamentale per trasmettere questo messaggio alle famiglie e agli adulti". L’iniziativa (completamente gratuita) è rivolta agli alunni ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Arezzo, Firenze e Siena per diffondere la cultura del recupero degli imballaggi in acciaio (lattine, barattoli, scatolette, tappi e bombolette) attraverso la raccolta differenziata. “Acciaio Amico” è promosso ed interamente finanziata dal Consorzio Nazionale Acciaio, gode del patrocinio di Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Provincia di Firenze, Provincia di Siena, Comune di Firenze, Comune di Arezzo, Comune di Siena.
Inoltre collaborano attivamente all’iniziativa Ufficio Scolastico Regionale per La Toscana, Confindustria Toscana, Aisa Spa, Quadrifoglio Spa, Siena Ambiente Spa, Revet Spa, Ceaa, Anfima, Assofermet, Sara. (fd)