Quattordici veicoli su cui sono state rilevate complessivamente 48 violazioni per un totale di una somma esigibile da parte dell’Amministrazione comunale di oltre 16.600 euro. È questo il bilancio dell’intervento effettuato dalla Polizia Municipale nell’ambito dei controlli, annunciati qualche giorno fa dal comandante Massimo Ancillotti, nei confronti delle vele pubblicitarie. Secondo il Piano degli Impianti del Comune di Firenze la pubblicità con autopubblicitarie è consentita solo in fase dinamica ed è vietata in posizione statica.
Sono invece numerose le vele che restano parcheggiate a lungo nello stesso luogo. Per questo la Polizia Municipale ha dato il via a una serie di controlli iniziati questa mattina. Le verifiche sono iniziate alle 5:30: 14 i veicoli a carico di cui sono state rilevate violazioni. In totale le infrazioni ammontano a 48 di cui la stragrande maggioranza per trasgressioni relative alla pubblicità (sia al regolamento specifico che alle norme relative del codice della strada). Ma non mancano le sanzioni legate a questioni più prettamente “stradali”.
Dei 14 veicoli multati (9 vele grandi, 1 camion e 4 vele piccole) dieci sono stati rimossi e portati in depositeria: si tratta di 7 vele grandi e 3 piccole (ovvero quelle montate su motocarri “api”). Dal punto di vista pecuniario, le sanzioni rilevate ed esigibili dall’Amministrazione per le violazioni assommano a 16.664 euro. (mf)