Ezio Cardaioli è un personaggio fondamentale del senese sia per il ruolo avuto nello sport, portando la Mens Sana fino alla seria A, sia per quello avuto nella vita cittadina. Così, la contrada della Selva, di cui lui è contradaiolo, ha organizzato una serata in suo onore, prevista per venerdì 27 novembre alle ore 18,30, nei locali della Società Rinoceronte. A moderare l’evento sarà Virginia Masoni e interverranno, a seguito del saluto dell’On.do Priore Velio Cini, Ezio Cardaioli, Maurizio Boldrini e Roberto Montermini.
Per l’occasione si parlerà dell’ultima fatica letteraria di Ezio Cardaioli, “Dal basket Amatori alla serie A. Andata e ritorno”, edito dalla Protagon Editori. Nel volume, introdotto da Duccio Balestracci, viene fatta una panoramica sulla sua vita cestistica dell’autore, cominciata come giocatore e poi proseguita come allenatore, che rappresenta una pagina indelebile per la storia del basket e in particolare per la Mens Sana, squadra che grazie a lui ha spiccato il volo prima verso la serie B e successivamente verso una storica promozione in serie A.
L’autore racconta da protagonista i suoi quarantacinque anni di onorato servizio durante i quali ha allenato tutte le categorie, come anticipato nel titolo dell’opera, dagli Amatori alla serie A1, dividendoli i tre grandi periodi della sua vita che corrispondono ad altrettanti parti del volume e che illustrano al lettore non solo una carriera piena di successi, ma anche di emozioni contrastanti, delusioni, decisioni sofferte. La passione con cui l’autore narra la sua storia fa trapelare quanto amore per lo sport, e per il basket in particolare, avesse e ha ancora.
La raccolta di fotografie tratte dall’archivio fotografico dello stesso autore e le vignette del grande Giannelli hanno arricchito e completato l’opera, non solo da un punto di vista estetico ma anche valoriale, e sono già di per sé una vera rappresentazione della storia, non solo una documentazione, ma un racconto che non avrebbe bisogno di parole e in cui sono immortalati i momenti salienti della vita del grande allenatore senese che saluta il lettore con una considerazione finale sulla Mens Sana di oggi riuscendo a dare il giusto input per un’ampia riflessione sportiva.
M.Locandro