Calcio: intervista a Paolo Tramezzani

L'ex calciatore Paolo Tramezzani ha conseguito il patentino di Terza Categoria e svolge l'attività di allenatore per le scuole calcio Milan Junior Camp, oltre a rivestire il ruolo di testmonial per l'Italia del Coerver Coaching

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2009 00:28
Calcio: intervista a Paolo Tramezzani

Paolo cominciò all'età di nove anni la sua carriera calcistica nel settore giovanile della F.C. Internazionale fino a conseguire un ruolo da titolare nella prima squadra , con la quale conquistò la Coppa Uefa nella stagione 1993/1994. Negli anni successivi indossò diverse maglie , sempre nella massima divisione, quali Piacenza e Atalanta. La sua carriera calcistica proseguì anche all'estero con l'esperienza pluriennale in Premier League vestendo la maglia del Tottenham, con la quale vinse una coppa di Lega Inglese.

Terminata la carriera sportiva , Paolo ha conseguito il patentino di Terza Categoria e svolge l'attività di allenatore per le scuole calcio Milan Junior Camp, oltre a rivestire il ruolo di testmonial per l'Italia del Coerver Coaching. Attualmente ha anche cominciato l'esperienza televisiva partecipando a diverse trasmissioni sportive e collabora con la rivista specializzata Nuovo Calcio. Nove da Firenze lo ha incontrato. “Negli anni ’70 il grande allenatore dell’Olanda Wiel Coerver, puntò a migliorare l’abilità individuale dei calciatori e creare dei giocatori con maggiori qualità offensive, ideando un nuovo modo di insegnare il calcio.

Oggi il metodo Coerver Coaching per prima cosa, attraverso dei video, analizza i grandi giocatori e arriva alla conclusione che molte delle loro abilità nell’ “uno contro uno” e nel controllo di palla possano essere sezionate e insegnate”. Paolo Tramezzani, testimonial per l’Italia del Coerver Coaching, spiega così il metodo d’insegnamento che da 25 anni è stato certificato in tutto il mondo. A brevettarlo nel 1985 sono stati gli inglesi Alfred Galustian e Charlie Cooke che hanno poi formato una rete globale.

Cos’è esattamente il Coerver Coaching? “E’ un metodo d’insegnamento per il calcio di base e per il calcio d’elite. Il Coerver Coaching si rivolge ai singoli e anche alle squadre”. Cosa vuol dire ai singoli? “E’ l’unico metodo rivolto alla formazione del singolo giocatore che apprende soprattutto attraverso esercitazioni di tecnica analitica e tecnica in situazione”. In quali nazioni è maggiormente conosciuto? “In Europa fanno da traino Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia.

Fuori dal Vecchio Continente, in Nord America il Coerver Coaching è molto diffuso negli Stati Uniti e in Canada; poi Giappone, Corea del Sud e Australia”. Nazioni a grandi numeri, ma non molto competitive… “Vero, per quanto riguarda il calcio d’elite ma il discorso è diverso se si parla di calcio di base e settore giovanile. Lo sai che negli Stati Uniti il primo sport a livello di prime fasce d’età è il calcio? Infatti, basket, hockey, football e baseball si praticano dall’High School fino al College, poi i draft portano al professionismo.

La Major Soccer League non è molto sviluppata, per questo il calciatore anziché puntare ad una carriera sportiva, normalmente si rivolge al settore per il quale ha conseguito la laurea”. Quale rapporto tra Coerver Coaching e Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia… “Purtroppo al momento questa è solo un’attività di consulenza con le Federazioni d’Inghilterra, Spagna e Francia. In Italia ci siamo da poco grazie soprattutto al coinvolgimento dei Milan Junior Camp, cioè le Scuole Calcio estive del Milan”.

Come pensate di proporvi? “In vari modi. Vogliamo farci apprezzare attraverso le colonne di riviste specializzate del settore e dello Sport in generale, e proprio da queste pagine cercheremo di mostrare qual è il nostro metodo di lavoro e la progressione didattica voluta da Wiel Coerver. Abbiamo, inoltre, registrato una serie di programmi televisivi che saranno trasmessi su Mediolanum Channel (piatto Sky 803), Play Tv (piattaforma Sky 869) e 7Gold. Inoltre, abbiamo un sito internet, sul quale è possibile trovare tutte le indicazioni”.

Che obiettivo vi ponete? Rendere accessibile a tutti la possibilità di avere e di utilizzare un metodo certificato d’insegnamento di base. Cioè: un sistema di lavoro che permette in ogni situazioni di far svolgere sedute d’allenamento per raggiungere un obiettivo prefissato. Questo è un metodo indipendente e trasversale. Dico trasversale perché p conosciuto in tutto il mondo. Per concludere, il Coerver Coaching è di facile ed immediata acquisizione per l’allenatore e i ragazzi”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza