Il Giunti Firenze Rugby 1931 vince anche contro l'Udine

Un'altra prova di carattere per il 22 a 16 finale. Risultato in bilico fino alla fine per una gara difficile e concreta. Grande partita anche dell'Under 20 che strapazza il Calvisano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2009 20:07
Il Giunti Firenze Rugby 1931 vince anche contro l'Udine

Pomeriggio con tempo variabile al Padovani dove il Giunti Firenze si presenta in campo con Lo Valvo estremo, Beretta e Rodwell alle ali, Bastiani e Rios centri, Falleri mediano di apertura e Rosignoli mediano di mischia. Santi, Segundo e Moss sono le terze linee, Nuti e Ippolito le seconde, piloni Chiostrini e Lunardi, tallonatore Leoni al posto di un influenzato Fanelli. L'anno scorso le partite con l'Udine sono state decisive per il Giunti e, anche se la squadra friulana è ben diversa da quella dello scorso anno, in casa biancorossa si tratta di una gara sicuramente sentita.

Prima fase con supremazia territoriale e di possesso per il Firenze che non riesce a concretizzare pur rimanendo molto tempo all'interno dei ventidue avversari. Al 17', in una delle rare sortite udinesi nella metà campo opposta, l'estremo Wynne Gareth segna su calcio piazzato i primi tre punti dei sedici, cioè tutti quelli della sua squadra, che realizzerà: 0 a 3. il mediano di apertura ospite Kydd, bel giocatore ma assai falloso, rimedia un cartellino giallo al 25' al secondo placcaggio al collo sul mediano di mischia fiorentino Rosignoli.

Il Giunti non fa sconti e va in meta al 29' con Rodwell e Falleri trasforma da posizione angolata sulla destra per il 7 a 3. Prima della fine del tempo Bastiani segna al 38' una meta di pregevole fattura e si va al riposo sul 12 a 3. Nei primi quaranta minuti abbiamo dimostrato di essere superiori– ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – contro una squadra organizzata e messa molto bene in campo dal suo allenatore. Sinceramente durante la pausa non mi aspettavo una seconda metà di gara così complicata”. Anche il secondo tempo comunque inizia bene per il Giunti che segna un calcio piazzato con Falleri dopo appena tre minuti: 15 a 3.

Munaro entra per Lo Schiavo sui centri ma è il giallo a Moss che lascia i fiorentini in quattordici al sesto minuto. Come se non bastasse un'entrata scomposta di Lunardi costa al pilone il rosso diretto e la squadra rimane in tredici. L'Udine ne approfitta con un calcio piazzato di Wynne Gareth al 12' per il 15 a 6, dopo che Codo ha sostituito Gobbo. Ci sono altre due sostituzioni in casa friulana, Giannangeli per Scaviolo e Vigna per Du Plessis mentre sulla sponda fiorentina, mancando un pilone, Cingolani rileva Ippolito e Sordini Bastiani.

Il Giunti si batte bene anche con l'uomo in meno (anzi gioca anche otto minuti in tredici) ma viene punito ancora da Wynne Gareth al 21' per il 15 a 9. Continua la pressione biancorossa ma, dopo una lunga azione nei ventidue avversari, al 33' un passaggio mal consigliato del capitano Segundo permette un intercetto e una volata di ottanta metri all'estremo Wynne Gareth che schiaccia in mezzo ai pali e trasforma per il 16 a 15. Udine torna in vantaggio quindi e si prepara a difendersi negli ultimi minuti.

Copetti sostituisce Girelli, mentre Parri entra in seconda linea al posto di Nuti. E qui, una volta ancora, viene fuori il carattere dei ragazzi di Ghelardi e Cerchi che si buttano in avanti e in meno di cinque minuti segnano una meta fortemente voluta: schiacciano oltre la linea in due, Segundo e Rodwell. Falleri trasforma ancora da posizione decentrata sul lato destro per il 22 a16. Siamo al 39' ma ci sono ancora tre-quattro minuti da giocare. Ben Taleb rileva Santi al 41' e il Firenze si riporta ancora in avanti per segnare la quarta meta ed ottenere il bonus.

Non ci riesce per pochissimo, dando comunque anche in questa occasione prova di estrema determinazione. Sono contento per il risultato – ci dice Ghelardi alla fine della partita – e per come la squadra ha saputo rispondere nei momenti più difficili. Va però detto che oggi, come è purtroppo capitato qualche volta, ci siamo complicati la vita da soli. Prima sotto l'aspetto disciplinare rimediando un giallo e un rosso nei primi otto minuti del secondo tempo. E poi subendo una meta su intercetto in un momento importante che poteva causare un contraccolpo psicologico e che invece ha fatto tirare fuori l'orgoglio e la combattività di una squadra che non si arrende mai.

Certo, se questo potenziale riuscissimo a metterlo in campo fin dall'inizio potremmo gestire le partite con maggiore tranquillità”. Dopo la sosta, dovuta ai test match della Nazionale italiana, il Giunti riparte da dove aveva terminato: con una vittoria e dimostrandosi una squadra che sa stare bene nelle posizioni importanti della classifica di A1. L'ottima giornata del Giunti Firenze Rugby 1931 non si ferma qui: l'Under 20 di Checchi e Ciampa ha strapazzato il Calvisano nel campionato di eccellenza, il Top XII, rifilando agli ospiti quattro mete e concedendo quattro calci per un 24 a 12 finale davvero entusiasmante. La seconda squadra, i Cadetti del Giunti Firenze 1931, non hanno voluto essere da meno e nel campionato di Serie C sono andati a vincere in casa dei primi in classifica, l'Elba Rugby, su un campo tradizionalmente davvero ostico.

Il risultato finale di 8 a 6 per i biancorossi fa chiaramente intendere che non si è trattato di una passeggiata. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 - UDINE RFC 22-16 (0-5) (4-1) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Beretta, Bastiani (21' s.t. Sordini), Rios, Rodwell, Falleri, Rosignoli, Segundo (cap), Moss, Santi (41' s.t. Ben Taleb), Ippolito (15' s.t. Cingolani), Nuti (37'st Parri), Lunardi , Leoni, Chiostrini. A disposizione: Fanelli, Cintelli, Fiesoli, Fantoni. All. Ghelardi UDINE RFC: Wynne Gareth, De Nardi, Picogna, Lo Schiavo (1' s.t.

Munaro), Rossi, Kydd, Gobbo, Folla, Zampiron, Du Plessis (15' st Vigna), Scaviolo (13'st Giannangeli), Gerini, Puccillo, Perini (7' s.t. Codo), Girelli (37' s.t. Copetti). A disposizione: Bosco, Lentini, De Paoli. All.: Dalla Nora - Muraro Arbtiro: Bono di Brescia Marcatori: p.t. 17' cp Wynne Gareth (0-3); 29' mt Rodwell tr Falleri (7-3); 38' mt Bastiani (12-3); s.t. 3' cp Falleri (15-3); 12' cp Wynne Gareth (15-6); 21' cp Wynne Gareth (15-9); 29' mt Wynne Gareth tr Wynne Gareth (15-16); 39' mt Segundo tr Falleri (22-16). Note: 25' p.t.

c. giallo Kydd; 7' s.t. c. giallo Moss; 9' s.t. c. rosso Lunardi; 29' s.t. c. giallo Zampiron. Spettatori 500 Campionato Nazionale Serie A1 – Girone A – VIII giornata - 29.11.09 – ore 14.30 Banco di Brescia v Amatori Milano 16 - 23 (1 – 4) Mantovani Lazio v Zhermack Badia 43 – 09 (5 – 0) Giunti Firenze v Udine Rugby 22 – 16 (4 – 1) Blugeo Colorno v Livorno Rugby 30 – 17 (5 – 0) Piacenza Rugby v Vibu Noceto 11 – 25 (0 – 4) Orved San Donà v Marchiol Mogliano 24 – 08 (4 – 0) Classifica: Blugeo Colorno 32; Mogliano e Vibu Noceto 28; Giunti Firenze 26; Mantovani Lazio 25; Amatori Milano 20; Livorno e Orved San Donà 15; Piacenza Rugby 14; Udine 11; Banco di Brescia 7; Zhermack Badia 6.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza