Venerdì 27 novembre presso la Fortezza da Basso di Firenze si terrà la seconda edizione della BITAC, l'evento borsistico organizzato da AGCI, FederCultura Turismo Sport-Confcooperative e Legacoop Turismo, le tre maggiori esponenti del settore che si rivolge alle cooperative, consorzi e associazioni presenti su tutto il territorio nazionale, tra strutture alberghiere e della ricettività extra-alberghiera, agenzie di viaggio, cooperative di turismo sociale e di turismo responsabile, cooperative di guide turistiche, di guide naturalistiche e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
L'iniziativa è patrocinata da ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo. Maria Luisa Mattivi in rappresentanza dell'Assessore Paolo Cocchi per il settore Turismo della Regione Toscana apre la conferenza di presentazione dell'evento tenutasi presso l'Apt di Firenze. "Noi come Regione diamo il nostro apporto e supporto a questa manifestazione - dice Mattivi - e noi ci stiamo proprio impegnando nel promuovere un tipo di turismo più rispettoso dell'ambiente delle Comunità locali e della qualità della vita sia dei cittadini che dei turisti che degli operatori del turismo.
Una manifestazione - continua - che si rivolge non solo al turismo di massa ma anche ad utenti come le fasce giovani od anziani, tenendo sempre in considerazione il tipo di turismo detto 'svantaggiato'. Al termine della manifestazione - conclude rivolgendosi ai promotori dell'evento - gradiremmo conoscere l'esito così da poter valutare il lavoro svolto e come poter affrontare nel migliore dei modi una criticità che tocca anche il turismo toscano, meno colpito di altri ma ugualmente in calo". Le fa eco Maria Pia Cattolico Presidente di Federcultura Turismo-Sport Toscana, che ricorda la presenza di ben 140 soggetti espositori di cui 50 cooperative toscane legate al settore turistico, con particolare evidenza per il settore ricettivo e valorizzazione del patrimonio culturale.
Presente anche l'impegno nel settore sociale, spiega Cattolico, con cooperative mirate ad affrontare questa tematica che propone un sostegno duplice al sociale ed al turismo. Di particolare incidenza e chiarezza le parole di Lanfranco Massari, Presidente di Federcultura Turismo-Sport Confcooperative che decide di puntare il suo discorso su slogan esplicativi quali: "Reagire alla crisi" che viene posto come primo obiettivo da raggiungere sfidando il delicato momento del mercato creando sinergie tra i singoli operatori, così da farsi trovare pronti al momento di un'eventuale ed auspicata ripresa.
"Fare sistema" il secondo slogan proposto da Massari proprio per dare l'idea di soggetti che compiono un percorso comune all'interno di un tema che li vede compartecipi ed interessati al profitto che può suddividersi tra gli stessi operatori se tutti coinvolti nel medesimo progetto. Ancora un "Luogo per fare innovazione" dove il turismo culturale esplora anche nuove vie di comunicazione e di diversificazione dei servizi in modo tale da ricavare idee in un particolare momento da ogni risorsa disponibile. In una apposita area attrezzata gli operatori turistici rappresentanti dell'offerta e della domanda avranno la possibilità di incontrarsi e di avviare contatti sia commerciali che finalizzati ad altre forme di collaborazione, dalla progettazione alla consulenza, dalla formazione allo scambio di esperienze e ricerca di partenariati. La manifestazione si svolgerà presso il Padiglione Arsenale di Fortezza da Basso, al piano terra, nella sale Fureria, Armeria e Basilica a partire dalle ore 10, alle 11 è prevista l'inaugurazione ufficiale con le autorità. Antonio Lenoci