La Stella Azzurra Roma fa visita alla Npf

La Nuova Pallacanestro Firenze accoglie la Stella Azzurra Roma, per l’ottava giornata del campionato serie B dilettanti. Reduce da una bellissima, ma sfortunata, prestazione contro Rieti, vuole rialzare immediatamente la testa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2009 11:28
La Stella Azzurra Roma fa visita alla Npf

La Nuova Pallacanestro Firenze accoglie la Stella Azzurra Roma, per l’ottava giornata del campionato serie B dilettanti. Reduce da una bellissima, ma sfortunata, prestazione contro Rieti, la squadra di Puccetti vuole rialzare immediatamente la testa e fare bottino pieno, nella sfida casalinga contro i ragazzi di D’Arcangeli (Sabato 14 Novembre, ore 21.15, Palacoverciano, Via de’ Robertis – Firenze). La compagine romana è ben allenata, come detto, dal coach Germano D'arcangeli, una vita in società come istruttore nelle giovanili (dove tra i tanti ha "plasmato" anche Andrea Bargnani).

Il roster capitolino è formato esclusivamente da giovani classe 1989, 1990 e 1991, reclutati a Roma e dintorni, ad eccezione di Marco Verderosa, playmaker 31enne, con lunga esperienza alle spalle in categoria, che garantisce esperienza ad un gruppo molto promettente ma un po' inesperto. L'ala Matteo D'Ascanio, tra i giovani, è il più "anziano", dall'alto dei suoi venti anni, è giocatore con buone capacità realizzative anche da lontano. Il pacchetto dei piccoli è molto affollato e completo sotto ogni punto di vista: c'è l'esuberanza atletica di De Fabritiis (classe 1990), che abbina buone doti fisiche ad una significativa pericolosità dall'arco; c'è la regia attenta e piena di ritmi alti di Armando Iannone, playmaker 19enne, originario di Fondi, che sta tirando fino ad ora con oltre il 45% da 3 punti.

Ci sono le grandi potenzialità dell'appena diciottenne Gianni Delle Cave, che in poco più di 20 minuti di media di gioco, riesce a totalizzare quasi 15 punti a partita, grazie alle sue triple e ai suoi canestri in contropiede. A completare il reparto c'è un altro diciottenne, Colonnelli, anch'egli con faccia tosta in attacco e grande aggressività nella metà campo difensiva. Il pacchetto lunghi è rimasto orfano, poche settimane fa, della stella Iannilli, passata a San Severo in A dilettanti ma nessuno dei giovani rimasti lo sta facendo rimpiangere: Ricci, classe 1991, accanto ai suoi due metri di altezza, che gli permettono di andare forte a rimbalzo, abbina buona pericolosità da dietro l'arco dei 3 punti.

Cicivè è un 204cm di origini argentine, che garantisce solidità sotto le plance, così come l'africano nativo di Dakar, Abdek Kader Fall che si fa sentire a rimbalzo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza