L’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha incontrato oggi una delegazione dell’Associazione per la difesa dei diritti delle persone non autosufficienti (Adina). “Stiamo lavorando alla stesura del nuovo regolamento che sarà pronto in modo da entrare in vigore a gennaio 2010 – ha spiegato l’assessore al termine dell’incontro –. Questo regolamento si adeguerà all’atto di indirizzo della Regione Toscana che determina la compartecipazione del Comune ai costi di ricovero in Rsa.
La bozza del regolamento sarà oggetto di confronto anche con le associazioni dei familiari. Per quanto riguarda l’aumento delle rette giornaliere, peraltro ferme da molti anni, l’assessore Saccardi precisa che “riguarda la quota sociale corrisposta dal Comune in relazione a chi ha diritto alla compartecipazione dell’Amministrazione ed è stata concordata in modo che non ricada sulle famiglie”. Nell’incontro l’assessore si è impegnata a verificare le situazioni non conformi alle convenzioni segnalate dai familiari dei ricoverati.
“Nell’ambito dell’elaborazione delle nuove convenzioni si terrà conto anche delle situazioni segnalate dalle famiglie” conclude Saccardi. (mf)