Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ed il Presidente della VI Commissione consiliare Andrea Calò hanno ricevuto una delegazione di dipendenti della società Expert Toscana Srl. A seguito della chiusura, lo scorso 28 settembre, di 10 negozi col marchio “Sintesi” (ex Imperial) e la cessione del 50% delle quote alla società Megaelettronica Srl 42 unità, distribuite nelle province di Firenze, Arezzo, Siena e Prato sono state messe in mobilità.
Questi lavoratori sono senza stipendio da ottobre e non è previsto il ricorso agli ammortizzatori sociali di legge essendo previsto, nel contratto del commercio, sopra le 50 unità. La decisione della proprietà è di licenziare tutti i dipendenti per poter riaprire i negozi, con il cambio di licenza, con un altro marchio e con nuove unità produttive. Anche l’assessore al lavoro Elisa Simoni, a conoscenza della vertenza, così come il Presidente Barducci ed il Presidente Calò hanno chiesto l’intervento dei sindacati affinché la Provincia possa aprire il tavolo di Unità di crisi per trovare una soluzione ai 42 lavoratori che rischiano seriamente di perdere il posto di lavoro.
Contestualmente c’è l’impegno a confrontarsi anche con le Province di Arezzo, Siena e Prato per fare “sistema” e dare sostegno a lavoro, salario e reddito dei lavoratori.