Associazione Trisomia21 e Liceo Castelnuovo assieme per l'integrazione

L’Assessore provinciale all’Istruzione Giovanni di Fede: “Attività molto educative e formative, che favoriscono la riflessione sul tema dell’integrazione”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2009 18:01
Associazione Trisomia21 e Liceo Castelnuovo assieme per l'integrazione

L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni di Fede ha partecipato questa mattina ad una assemblea del liceo Castelnuovo di Firenze. L’incontro è stato organizzato dalla scuola e dall’associazione Trisomia21, che si occupa di attività di volontariato e di inclusione con ragazzi e ragazze down. Centro dell’assemblea è stata la proiezione di un video realizzato dagli stessi studenti del Castelnuovo e con i ragazzi di Trisomia21, a conclusione di un progetto di volontariato portato avanti nel passato anno scolastico.

L’assessore provinciale all’Istruzione ha assistito inoltre - insieme al Dirigente del Castelnuovo, Giuseppe di Lorenzo, e alla Presidente di Trisomia21 Antonella Falugiani - alla presentazione del libro di Emiliano Gucci intitolato "Chi lo legge questo libro? Persone e sindrome di Down", promosso dalla Provincia di Firenze da Trisomia21. “L’assemblea di questa mattina al Castelnuovo è stata un’esperienza molto interessante e, per i ragazzi, molto formativa.

Tutte le attività di volontariato sono educative e in modo particolare quelle portate avanti dall’associazione Trisomia21 – spiega Di Fede -. Toccante anche la presentazione del libro di Emiliano Gucci, che racconta aneddoti sulla conquista dell'autonomia di ragazze e ragazzi down, pensieri, stati d'animo, esperienze dentro e fuori dalla famiglia. Occasioni e stimoli di questo tipo portano i ragazzi a interrogarsi sulle relazioni interpersonali tra coetanei e ad aprirsi a tutti i tipi di diversità.

Come Assessorato, ci impegniamo a diffondere in tutte le scuole superiori della provincia 'Chi lo legge questo libro?', inviandone almeno due copie a ciascun istituto del territorio, in modo da favorire momenti di riflessione sulle tematiche legate all’integrazione”. Il video realizzato dagli studenti del Castelnuovo si può vedere cliccando qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza