Basket & disabili: Marco Calamai premiato a Milano per il suo metodo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2009 16:52
Basket & disabili: Marco Calamai premiato a Milano per il suo metodo

Il dodicesimo premio L’Altropallone verrà consegnato a Marco Calamai, tecnico fiorentino di basket in serie A, che ha deciso da tempo di dare una svolta alla sua carriera. Basta con le ricche panchine e le partite di cartello, basta col professionismo. Insegna basket da anni ai disabili, fisici e mentali, ed è felice, e loro con lui. Calamai è stato allenatore nella serie A di pallacanestro per 12 stagioni con 365 partite dirette dal 1982 al 1995 (Ferrara, Pavia,Venezia, Firenze, Bologna, Livorno).

Campione del mondo alla guida della nazionale militare italiana nel 1990. Da 14 anni è impegnato come tecnico nell´handicap psichico nelle sue varie forme (dall´autismo alla psicosi alla sindrome di Down) attraverso la proposta del gioco della pallacanestro come prima forma di scambio e di rapporto interpersonale. I risultati ottenuti sono incoraggianti e apprezzati in campo nazionale: molti dei ragazzi coinvolti sono arrivati ad una capacità importante di comunicazione e di relazione, non solo nell´ambito del gioco ma anche e soprattutto della vita quotidiana.

La palla sa affascinare questi giocatori speciali, per i quali il canestro rappresenta una tensione alla speranza, il passaggio un´apertura verso gli altri, il palleggio uno strumento di conoscenza dello spazio. La finalità dell´attività è la comunicazione (che avviene attraverso la palla)e il gioco come diritto e divertimento. Gli strumenti sono la forza del gruppo e il puntare sulle qualità di ognuno senza fermarsi ai limiti. La premiazione avverrà il prossimo 15 gennaio a Milano in via Dini al Centro Puecher.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza