Dal 19 al 22 novembre 2009 Eliana Lorena, artista e designer, esporrà presso la Galleria “Il Serraglio” di Firenze, l’opera Unico. Cinquecento Barbie nere, pezzi unici, vestite secondo le diverse tipologie e culture femminili, con abiti progettati dall'artista e fatti ad hoc. Mattel Italy, partner della mostra, negli stessi giorni festeggia i cinquant’anni della bambola più amata dalle bambine con un’asta benefica di Sotheby’s per Save the Children che si terrà nella serata di venerdì 20 novembre nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.
Quinta espositiva una fotografia di Emilio Tremolada in grande formato del primo modulo 1/10, tratto dal progetto Unico. di Eliana Lorena, all’asta insieme ad altri oggetti pensati da Fiat, Kartell, Cesare Paciotti e Assouline appositamente per Barbie. Una doppia cornice nella città di Firenze, ospita dunque il percorso artistico di Eliana Lorena che ha concentrato la sua attenzione sul ruolo della donna oggi, sul suo corpo e l'identità, sull’ansia di omologazione. All’interno della mostra verranno quindi esposte, oltre all’opera Unico.
Alcuni lavori precedenti, che pongono al centro il concetto di De-omologazione, tema trasversale a diverse letture, dalla semiotica all’antropologia e alla storia del costume. “Al corpo omologato nella forma, e che può essere ugualmente un corpo di colore“ dice Alessandro Zinna, “si sovrappone la singolarità dei capi. La sola de-omologazione permessa, quasi come un effetto di personalizzazione, sembra allora ridursi alla variazione del capo unico che copre il corpo seriale. Come per la musica ripetitiva, il senso di questa piccola variazione si coglie solo nella successione iperbolica della serie“. “Prendo la Barbie” dice Eliana Lorena, “perché è un’icona forte e perché scegliere lei, che è omologazione per antonomasia, è darle un’identità altra”. Eliana Lorena Unico. A cura di Marta Carboni Catalogo Nava Inaugurazione giovedì 19 novembre ore 19