Il calendario delle sfilate di Pitti Bimbo, diventate ormai un appuntamento imperdibile per top buyer e stampa internazionale, si arricchisce di nuovi interpreti e sceglie nuovi stage all’interno della Fortezza da Basso. Per questa edizione le sfilate si concentrano infatti nella Sala delle Nazioni – spazio inedito per Pitti Bimbo - e negli spazi del Rondino. Tra i nomi che scenderanno in passerella: Agatha Ruiz de la Prada, Alberta Ferretti Girls, Brooksfield, Lilica Ripilica, Miss Blumarine, Miss Grant e le collezioni di Altana e Dimensione Danza.
Sempre più ricca l’agenda degli appuntamenti e degli eventi fuori e dentro la Fortezza da Basso, che confermano ancora una volta il ruolo di leadership della manifestazione. Tra gli eventi in calendario alla FORTEZZA DA BASSO: Laura Biagiotti Dolls: venerdì 18 gennaio, Lavinia Biagiotti Cigna presenterà presso lo stand la nuova collezione Biagiotti Dolls; l’happening di English Roses by Madonna presso il proprio spazio espositivo, per presentare la nuova collezione childrenswear disegnata dalla popstar americana; e l’incontro-evento di Regina presso lo stand, per presentare a stampa e buyer la nuova collezione.
Tra gli eventi di Pitti Bimbo che coinvolgono la CITTÀ: LA SFILATA-EVENTO DI MONNALISA. L’azienda di Arezzo sceglie la Stazione Leopolda come location ideale per mettere in scena - nella serata di venerdì 18 - la sua nuova collezione autunno-inverno 2008/2009. _ Il progetto “Barbie a Corte”. Nella serata del 18 gennaio, l’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e Mattel presentano una speciale serata di gala: una Barbie da collezione abbigliata come Caterina de’ Medici è la protagonista di un ballo da sogno a Palazzo Medici Riccardi.
Il suo abito sarà interamente realizzato dagli artigiani fiorentini, che trasferiranno l’eccellenza della tradizione di Firenze nell’abito e negli accessori della bambola più famosa al mondo.
Novità esclusiva di Pitti Bimbo, l’area EcoEthic rappresenta quelle realtà di mercato che scelgono un atteggiamento etico ed eco sostenibile nei confronti della moda. Un mercato in forte espansione che sempre più cattura l’attenzione di buyer e consumatori, sensibili al sostegno di piccole comunità locali e di realtà produttive che operano nel rispetto della natura.
Alla seconda edizione, Eco Ethic raddoppia i suoi espositori sottolineando ancora una volta l’attenzione del salone alle evoluzioni di tendenze e consumi, e la sua attitudine al talent scouting.
In crescita la sezione di Pitti Bimbo dedicata alle aziende indipendenti - in maggioranza estere, provenienti da Francia, Belgio e Stati Uniti - specializzate in collezioni di ricerca indirizzate a un pubblico non convenzionale, che sceglie marchi di nicchia e all’insegna della sperimentazione. New View si presenta con circa 15 nuovi marchi e con un nuovo allestimento curato dall’artista Claudio Ballestracci.
Successo consolidato per SuperStreet, la sezione riservata a denimwear e streetwear, che alla settima edizione registra oltre 60 brand.
Rappresentazione di un vero e proprio lifestyle, SuperStreet mette in scena suoni, segni e attitudini dei giovanissimi attraverso allestimenti dal forte impatto visivo che mescolano design, animazione e grafica. E’ Joe Velluto, il gruppo di designer e creativi che sta progettando il layout di questa edizione. Le sezioni Pitti Bimbo e Sport Generation continuano il loro percorso di espansione e confermano la presenza delle migliori firme del childrenswear e delle collezioni for kids, delle case di moda internazionali che si distinguono per l’alta qualità delle presentazioni, dei progetti allestitivi e degli eventi.