Il Coordinamento Regionale della Toscana di Italia dei Valori, dopo aver preso responsabilmente atto della mutata situazione politica sulle primarie, con la candidatura unica da parte del PD di Enrico Rossi, e dopo i contatti di questi giorni, ha deciso di non proporre propri candidati. “Eravamo pronti – ha detto Fabio Evangelisti – a partecipare mettendo in campo tutte le nostre forze. Prendiamo responsabilmente atto del cambiamento di questi giorni. Un solo candidato darà una dimostrazione di forte coesione, sia in Toscana che a livello nazionale, della coalizione.
Tutti i partiti politici del centro sinistra avranno pari dignità e il massimo di visibilità, indipendentemente dal risultato elettorale. Siamo da subito pronti a partecipare alla stesura del programma di governo regionale. L'intesa di massima, non ancora un accordo, ci tengo a sottolinearlo, non è il frutto di una contrattazione sugli assetti e sulle poltrone poltrone, non è questo il modus operandi di Italia dei Valori, ma significa essere coinvolti a tutti i livelli decisionali ed in questo abbiamo avuto le rassicurazioni richieste.
Inoltre rilanciamo la sfida al PD sulla attuale legge elettorale toscana riproponendo da subito tale tema affinchè venga resa più democratica e non gravi sulle tasche dei cittadini. Italia dei Valori si concentrarà sin da oggi su come innovare le politiche regionali rilanciando in particolare l'economia.” Leonardo Colapietro