Giornalisti tedeschi visitano la Montagna Fiorentina

Una importante occasione per far conoscere il territorio. Dopo aver visto i luoghi più belli e degustato i prodotti tipici scriveranno articoli sul territorio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2009 16:17
Giornalisti tedeschi visitano la Montagna Fiorentina

Una visita ai territori della Montagna Fiorentina, per poi farla conoscere in Austria e Germania. Nei giorni scorsi sono stati accolti in Montagna Fiorentina, ospiti della Comunità Montana, 5 giornalisti, 4 tedeschi ed uno austriaco, che sono stati accompagnati dal vicepresidente con deleghe al Turismo ed Agricoltura Paolo Rosseti, in un vero e proprio tour del territorio per conoscere le bellezze storico-artistiche, ambientali e, naturalmente, enogastronomiche.

I primi giorni della visita sono stati nei comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina e Reggello, dove i giornalisti hanno potuto, tra l’altro, seguire tutto il percorso dell’Olio Nuovo, dalla raccolta delle olive, al trasporto in frantoio e la successiva spremitura che ha portato al prodotto finito. Oltre a questo si è svolta una degustazione di olio nuovo ed una comparazione con quello prodotto lo scorso anno. Naturalmente ai giornalisti sono state anche spiegate le caratteristiche distintive dell’olio della Montagna Fiorentina.

Stesso percorso anche per il vino: il Chianti Rufina è un'altra eccellenza del territorio della Montagna Fiorentina, anche in questo caso i visitatori si sono recati in alcune aziende per degustare il prodotto insieme ad altre delizie alimentari, tra queste lo zafferano. La delegazione si è poi spostata, passando per Vallombrosa, nei comuni più montani della Montagna Fiorentina, Londa e San Godenzo, qui i giornalisti hanno apprezzato le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a Londa è stato anche proiettato un video per spiegare le caratteristiche del parco.

Sempre a Londa i giornalisti hanno visitato un tipico ed antico frantoio a macine. Mentre a San Godenzo, si è fatto scoprire, a questi particolari ospiti, un altro prodotto di grande qualità: il marrone igp, apprezzandone il delizioso gusto con ottimi piatti preparati in un ristorante del luogo. I giornalisti, che soggiornavano nell’agriturismo “Podere Picciolo” di Reggello, hanno apprezzato moltissimo tutti gli aspetti di questo territorio, e scriveranno una serie di articoli per raccontare la Montagna Fiorentina.

Notizie correlate
In evidenza