90 minuti che possono avere il sapore della svolta. Dopo due partite a secco di punti ma non di gioco, la Fiorentina cerca la vittoria casalinga per muovere la classifica e dare segnali di ripresa. Prandelli gestisce il gruppo per schierare la formazione migliore. Recuperati Zanetti e Gamberini mentre Mutu ha alzato bandiera bianca. Il campione soffre per un versamento articolare al ginocchio già precedentemente operato di meniscectomia laterale. Prandelli però, sul sito violachannel.tv, appare sereno: "la squadra sta bene, anche da un punto di vista fisico.
Per esaltare questo aspetto dobbiamo però mantenere un ordine tattico. Il problema è quando la squadra si disunisce”. Il ricordo va agli ultimi incontri: “Per i risultati siamo delusi, amareggiati, abbiamo dentro una sana arrabbiatura. Ma mi concentro sulle prestazioni: ho visto una Fiorentina tonica, nonostante si giochi ogni tre giorni. Mercoledì abbiamo costretto il Genoa nella propria metà campo. Per questo non dobbiamo affliggerci". Concentrazione massima sul match di domani.
Il mister carica l'ambiente: "vedrete una squadra grintosa come il Catania, che è in ritiro da giorni. Sono convinto che faremo un altro campionato da protagonisti. Possiamo ripetere i risultati degli anni passati migliorando nel gioco. Potremo essere in grado di fare punti su tutti i campi d’Italia, giocando come abbiamo fatto ultimamente”. L'analisi è dettagliata sulla sfida di domani: "La Fiorentina ha raccolto meno di quanto meritato, lo stesso vale per il Catania. Per questo domani sarà una sfida tra due squadre che vogliono vincere, noi ci proveremo fino all’ultimo minuto.
Sarà una gara particolare, da parte del Catania mi aspetto una partita tosta”. Il problema, per molti, è l'attacco. L'allenatore non si nasconde: "Ci manca qualche gol, è vero. Ma bastava qualche episodio a favore e avremmo parlato di tutt’altro. La realtà è che creiamo molto e che dobbiamo continuare così. Guardate anche come si sono mossi i centrocampisti nelle ultime gare: presto arriveranno anche i loro gol”. Sulla polemica relativa alle preseunte decisioni arbitrali che hanno danneggiato i gigliati, Prandelli è , come sempre, equilibrato: “Non dobbiamo pensare di essere delle vittime, non servono appelli ai tifosi.
Anche domani avremo il loro sostegno. I punti persi per le sviste non si compensano con quelli che darebbe il centro sportivo, anche se ribadisco l’importanza di avere un posto tranquillo in cui allenarsi, un posto dove poter creare uno spirito di squadra. Quella sugli arbitri era una battuta: gli errori ci stanno”. Bene così dunque. Le premesse per far bene ci sono tutte. La penserà così anche Atzori che deve rinunciare, per squalifica, a Morimoto concedendo una buona possibilità a Plasmati.
Per il resto, si punta sulla fantasia di Mascara andando a caccia di punti che, fino ad ora, si sono persi per strada. Per i viola solito 4-2-3-1. In avanti partirà Gilardino con Jovetic, Vargas e Marchionni a lavorare per lui. GS Le probabili formazioni Fiorentina: Frey, De Silvestri, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Montolivo, C. Zanetti, Marchionni, Jovetic, Vargas, Gilardino. Catania (4-3-2-1): Andujar, Potenza, Spolli, Silvestre, Capuano, Ledesma, Carboni, Biagianti, Mascara, Ricchiuti, Plasmati