Gamberini e la regola del "non accontentarsi mai"

Parla il forte centrale viola tra i più positivi di questa stagione. La voglia di crescere, sempre. Intanto, Mazzarri rivela la lista dei convocati per la trasferta di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2009 21:08
Gamberini e la regola del

Alessandro Gamberini è una delle sicurezze di questa Fiorentina. E' lui l'uomo, insieme a Dainelli, della difesa. Recuperi prodigiosi, ottimo colpo di testa, grinta da vendere. Sono queste le caratteristiche con cui il "Gambero" si sta mettendo in mostra. A Firenze e con la maglia azzurra. Sul sito violachannel.tv, il centrale di Prandelli si confessa non prima di avere pensato al gruppo: "la squadra sta bene, stiamo dando continuità ai nostri risultati. Aver pareggiato con la Juve e aver vinto in Champions ci dà morale e carica.

Giocando martedì abbiamo avuto anche un giorno in più per recuperare e per prepararci al meglio in vista della prossima gara" Il pensiero corre subito alla futura avversaria. Una compagine che ha cambiato, in corsa, il mister. Da prendere insomma con le molle. "Il Napoli finora non si è espresso per quello che vale, ha una rosa di grande qualità, soprattutto in attacco, sarà una partita difficile e dovremo stare attenti". Parole sagge di chi conosce l'importanza di non sottovalutare mai l'avversario.

Alessandro guarda anche all'interno dello spogliatoio e fa capire la risorsa da utilizzare, quella che, in questo momento, può risultare decisiva rispetto ad un recente passato:"l’esperienza che abbiamo in più è un fattore determinante. E abbiamo altri margini di miglioramento da sfruttare, margini che verranno fuori con il tempo". All'eterno interrogativo divenuto, qui in riva all'Arno, un "must" risposta serena:"Zanetti o Melo? Due grandi giocatori, ma Cristiano mi ha stupito: ha un’intelligenza tattica superiore alla media, ed è un giocatore completo, come pochi altri in Italia copre e verticalizza". Sembra quasi non pensarci ma sta per svelare il segreto di questo magico momento.

Gamberini lo fa con la serenità di chi sa di non temere fraintendimenti: "nello spogliatoio ci siamo detti di non accontentarci mai, dobbiamo continuare a fare piccoli passi in avanti". Sembra questo il collante dei gigliati. Il desiderio di non accontentarsi, la voglia di dare sempre di piu. Un collante da mettere in luce subito fin da domenica per la sfida con i partenopei. Solo per la cronaca, ecco i convocati del tecnico Mazzarri: De Sanctis, Gianello, Iezzo, Aronica, Campagnaro, Contini, Grava, Rinaudo, Rullo, Amodio, Bogliacino, Cigarini, Datolo, Gargano, Hamsik, Maggio, Pazienza, Denis, Lavezzi, Pià, Quagliarella. GS nella foto, tratta dal sito ufficiale della Fiorentina, Gamberini

Notizie correlate
In evidenza