Pianeta Galileo 2009 continua a chiamare a raccolta proponendo appuntameni per tutti i gusti e saperi: dalle lezioni incontro ai convegni, passando dalla musica e dalle prove d’orchestra. Gli istituti scolastici e l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana ospitano, alle ore 11, lezioni incontro delle più varie, invitando a riflettere sull’impatto dell’uomo sugli ecosistemi (lunedì 2 novembre ), sulle ultime fasi dell’evoluzione stellare e sulle frontiere della fisica (3 novembre), sul mondo del rischio (4 novembre), sul rapporto mente-corpo e sui neuroni specchio (5 novembre), per chiudere venerdì 6 novembre con Scienza e oroscopi nel Seicento.
Per i convegni al Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, mercoledì 4 alle ore 10 i riflettori si accenderanno su “Il progresso scientifico: cumulativo o non cumulativo?”. Giovedì 5 alle 17 il Conservatorio Luigi Cherubini propone “Cosmologia e armonia nel Seicento” mentre venerdì 6 alle 9:30 la bacchetta passa a “Prove d’Orchestra 2: accordiamo gli strumenti”, convegno in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Toscana e con l’Ufficio scolastico regionale.
L’incontro, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi, analizzerà il tema della ricerca e dell’innovazione nell’insegnamento delle scienze e della matematica nelle scuole. Per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare il Sito Internet della manifestazione cliccando qui. (ps)