Una manifestazione "in difesa delle libertà". Ad organizzarla domenica prossima in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 15, sono gli studenti iraniani del 'movimento verde' di Firenze. Alcuni porteranno sul proprio volto le immagini raffiguranti i volti di 15 tra giornalisti e intellettuali che si trovano in prigione in Iran. I ragazzi, inoltre, avranno appesi al collo dei cartelli su cui sarà raccontata la biografia e la storia degli arrestati.
"Lunedì – ha detto la presidente della commissione pace Susanna Agostini presente stamani alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta alle Oblate - riferirò in Consiglio comunale. Il Comune di Firenze, all'unanimità, si è sempre espresso a sostegno di iniziative in difesa delle libertà in Iran" I promotori hanno spiegato che "gli studenti iraniani vogliono fare della giornata dello studente del 4 novembre in Iran (che è trentesimo anniversario dell'assalto all'ambasciata americana a Teheran), una nuova occasione in difesa della libertà di stampa”.
Ci saranno manifestazioni anche a Milano, Roma e Bologna. Stamani alla presentazione è intervenuto il consigliere regionale direttore di Testimonianze Severino Saccardi, Stefano Marcelli presidente di International Safety and Freedom e don Andrea Bigalli (Pax Christi). (lb)