Caffè della Versiliana formato “straordinario”. Primo appuntamento invernale con il salotto più famoso d’Italia, che torna dopo il successo estivo con oltre 60 mila presenze in poco meno di due mesi, nella Chiesa del Chiostro di Sant’Agostino, in Piazza Duomo, nel cuore culturale della città di Pietrasanta (Lu) sabato 31 ottobre (inizio ore 17,30. Ingresso gratuito. Info su www.laversilianafestival.it) con un incontro dedicato alla passione per le quattro ruote che trae la sua ispirazione dalla straordinaria mostra dedicata al fascino dell’auto Made in Italy “Riflessi sull’auto italiana del mito” firmata dalle tele di Enrico Ghinato. Un appuntamento frutto della sinergia tra la Fondazione La Versiliana, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e in collaborazione con la Galleria Contini, il gruppo FIAT auto storiche, il Museo Alfa Romeo e la Galleria Ferrari, per scendere nelle profondità del mito, nelle emozioni e nell’adrenalina che da sempre, sin dalla nascita della prima automobile (e ancora prima con il motore a scoppio costruito dalla genialità di Padre Barsanti e Felice Matteucci), accompagnano l’uomo nella sua quotidianità.
Vero e proprio oggetto di culto e di moda, l’auto si è trasformata nel corso dell’ultimo secolo in un modo di essere, di raccontarsi alla società e di distinguersi. Tra ricordi, aneddoti, sfide, cenni storici e attualità, non dimenticando di fare una sosta nei box del circus della Formula 1, punto più alto dell’automobilismo moderno, e via via indietro, fino alle origini con il primo modello Fiat e al cavallino rampante di Enzo Ferrari, a parlarne al Caffè interverranno, seduti uno accanto all’altro nel sedile anteriore, il direttore della più autorevole rivista italiana del settore “Quattro Ruote”, Mauro Tedeschini e il campionissimo di rally degli anni ’70 e ‘80, Sandro Munari.
“Il Drago di Cavarzere”, così è conosciuto in tutto il mondo Munari, racconterà l’evoluzione del mondo rallistico attraverso i suoi innumerevoli successi, tra cui il prestigioso Rally del Montecarlo e un Campionato del Mondo, conquistati a bordo della Lancia Stratus, casa automobilistica di cui ha fatto la fortuna segnandone l’epoca d’oro a livello sportivo. Nel sedile posteriore un grande appassionato, il giornalista, Oliviero Beha e il Vice Direttore di “Qn”, Roberto Bucchioni, esperto di calcio, auto e velocità.
Modera l’incontro Romano Battaglia. Ma non è tutto. Per celebrare degnamente il mito delle quattro ruote sin dal mattino Piazza del Duomo diventerà la splendida cornice di un raduno di auto d’epoca promosso in collaborazione con il Club Balestrero di Lucca. Trenta splendide vetture sfileranno nel salotto della città, a partire dalle ore 10.30. Nel primo pomeriggio si sposteranno verso la costa, attraversando Marina di Pietrasanta. Dalle ore 16 saranno di nuovo in piazza del Duomo. Tra le curiosità presenti: una Roll-Royce del 1923, due Fiat Balilla rispettivamente del 1932 e del 1933, una Fiat 1500 del 1935, una Lancia Aprilia del 1947.
Vecchie signore dal fascino intramontabile.