Firenze, 25 aprile 2010 - Un sorpasso che rimarrà nella storia. Curva Bucine, la più lunga del tracciato, Alonso su Renault comanda la corsa a meno di un chilometro dalla bandiera a scacchi, dietro di lui seguono Massa su Ferarri e, sempre più rivelazione di questo primo campionato ProFormula, Senna (il nipote dell'indimenticato Ayrton) su McLaren.
Sembra fatta per lo spagnolo ma, complice la pista ancora umida per via degli scrosci d'acqua che hanno imperversato per tutta la corsa, la sua macchina sbanda.
Alonso è costretto ad alzare il piede dall'acceleratore. Non tanto a dire il vero, ma quanto basta a Massa per avvicinarsi, prendere la scia della monoposto giallo-blu e balzare davanti a tutti sulla linea del traguardo.
E' quindi il 'padrone di casa' ad aggiudicarsi questa prima edizione del Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello, terza tappa del campionato ProFormula 2010, il campionato nato quest'anno per volontà della Fota e che vede impegnate oltre alle già citate Ferrari, Renault e McLaren, Toyota, Bmw, Red Bull, Toro Rosso, BrawnGP, l'americana Stars&StripesGP e la britannica Lotus.
Un nome, quest'ultimo, che ha richiamato in Toscana in questa domenica di fine aprile migliaia e migliaia di inglesi in magliette e pantaloncini neri, gli storici colori della scuderia fondata nel 1952 da Colin Chapman e che era uscita dalla Formula 1 alla fine del 1994.
Ma oltre agli inglesi erano davvero tanti gli spettatori provenienti un po' da tutta Europa (ma non solo), oggi, assiepati lungo il tracciato toscano.
L'organizzazione parla di 95mila presenze circa che, sommate a quelle di venerdì e sabato, portando il totale a 157mila circa.
Positivo anche il bilancio per gli alberghi, i b&b ed i campeggi della zona (con il tutto esaurito ormai da una settimana). E proprio per 'trattenere' il fiume di appassionati di motori saliti fin quassù da stasera e per tutta la settimana i comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia promuoveranno il primo “Festival dei motori”: sfilate di auto d'epoca, gare di regolarità, mostre di pittura, modellismo ma, soprattutto, la possibilità nella mattinata di domani di fare un giro per i box del circuito e la possibilità di vedere da vicino la macchine reduci da questa appassionante corsa ed i piloti che le hanno guidate.
E fra una mese circa si replica con il motomondiale!
Nulla di quanto appena letto è realmente accaduto (la cronaca è infatti datata 25 aprile 2010).
Eppure, considerate le grandi manovre attualmente in corso nella Formula1 lo scenario ipotizzato non sembra poi così lontano da realtà.
Non resta che aspettare.
La foto a corredo è stata realizzata da Ivo Giglioli durante il passaggio fiorentino dell'ultima Mille Miglia.
Stefano Romagnoli