Si è conclusa domenica 4 ottobre la manifestazione organizzata in memoria dell’imprenditore Antonio Fineschi, fondatore della concessionaria Mercedes - Benz di Prato negli anni ’50. Hanno partecipato 20 auto d'epoca Mercedes con equipaggi italiani e stranieri: dieci provenivano da Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Veneto, mentre otto arrivavano dalla Germania, uno dalla Spagna e uno dalla Grecia. Le vetture selezionate rappresentavano i modelli più significativi dagli anni ’50 agli anni ’70, in versione berlina, cabriolet, roadster e coupé. Alla 300 SL Roadster sono state affiancate le sportive 190 SL del 1957, una serie di SL Pagoda degli anni ’60, ma anche il rarissimo furgoncino 170 S del 1953, a testimoniare la varietà della produzione Mercedes. Dopo la partenza da Prato venerdì 2 ottobre, la sfilata di automobili si è trasferita a Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pisa, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio, Lucca e Capannori, per fare ritorno a Prato domenica 4 ottobre presso la concessionaria Antonio Fineschi S.p.A.
per i saluti. Il programma includeva la visita delle terme del Tettuccio con l’esposizione delle vetture di fronte al Municipio di Montecatini Terme, il passaggio da Piazza dei Miracoli a Pisa, la visita all’opera scultorea “Omaggio agli Eroi” (in ricordo della tragedia dell’11 settembre 2001 a New York) a Marina di Pietrasanta, il giro panoramico delle Antiche mura con l’esposizione in piazza Napoleone a Lucca e la visita al parco di Villa Reale a Capannori. All’entusiasmo dei partecipanti per quello che hanno definito “un tuffo nel passato, alla scoperta di paesaggi sconosciuti percorrendo le strade statali” si è accompagnata la grande curiosità da parte della gente: ovunque, alle esposizioni, ma anche al passaggio della sfilata delle 20 auto d’epoca Mercedes, grandi e piccoli si sono fermati ad ammirarle e fotografarle. Tra i partecipanti alla manifestazione: • Ioannis e Maria Luisa Moatsos giunti da Atene con la 170 S del 1950 • José e Montserrat Pujol da Barcellona con la 220 S coupé del 1959 • la famiglia Beringer da Monaco di Baviera con il furgoncino 170 S del 1953 • Hans Erdmann e Montserrat Nasarre da Velbert con la 220 W187 del 1953 • Hans Pfaffenberger e Monika Beckman da Monaco di Baviera con la 250 SE del 1966 • Gianluca Caporaletti e Milena Vescovo da Recanati con la Pagoda 230 SL • Massimo Bencini e Sandra Zanettin da Firenze con la 230 SL del 1962 Gli equipaggi erano costituiti prevalentemente da coppie, dai quaranta anni in su, uniti dalla grande passione per le auto d’epoca, con cui partecipano spesso ai raduni internazionali: i Signori Pujol possiedono una collezione di 22 auto d’epoca e ogni anno partecipano a 15 manifestazioni in Spagna e all’estero.
Quasi tutti erano già stati in Toscana, ma non conoscevano le zone in cui si è svolta la manifestazione, che hanno ammirato così tanto da dichiarare di voler tornare presto. La manifestazione ha avuto il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Camaiore, della Città di Lucca, del Comune di Viareggio, dell’Agenzia per il Turismo Montecatini Terme Valdinievole e della rivista Auto Capital. L’evento è stato organizzato da Biondetti Events.