Successo di De André al Saschall

Saschall gremito al concerto di De André. Ecco le foto di Nove da Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2009 17:23
Successo di De André al Saschall

Dopo un’estate all’insegna di continui sold out con folle entusiaste che lo hanno applaudito emozionate, ieri è arrivato a Firenze al Saschall con l’organizzazione PRG, Cristiano De André in “De André Canta De André”, rilettura del canzoniere del padre in un omaggio unico e personalissimo. Il tour tra teatri e palasport, proseguirà fino al 13 dicembre con l’atteso ritorno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e riprenderà nel 2010. Il 20 novembre, a grande richiesta, ci sarà un grande concerto nella sua città natale, Genova, al Vaillant Palace. Cristiano De André, polistrumentista, compositore, cantautore, scava nelle pieghe del repertorio di Faber e riparte per un tour che è un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome di De André. In scaletta da “Megù Megùn” (che apre i concerti), a “Ho visto Nina volare”, “Don Raffaè”, “Cose che dimentico”, “Verranno a chiederti del nostro amore”, “Creuza de ma”, “Amico Fragile”, “La canzone di Marinella”, fino alla chiusura con “Il Pescatore”.

Nei bis spazio all’unico brano scritto interamente da Cristiano, “Dietro la porta”, con cui si aggiudicò il secondo posto e il Premio della Critica nel Sanremo 1993. “De André canta De André” ha un’anima rock ed una più acustica e intimista, in cui Cristiano mostra tutta la sua abilità di musicista polistrumentista. Suona di tutto: dalla chitarra al bouzouki, dal violino al pianoforte e tastiere. È accompagnato da quattro musicisti (Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso e contrabbasso, Davide De Vito alla batteria), coordinati da Luciano Luisi (già arrangiatore di Zucchero e Ligabue), al piano, tastiere e programmazione. Sono passati 10 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André.

Una decade che invece di offuscare il valore culturale e popolare del suo lavoro, ci riconsegna il cantautore genovese in tutto il suo splendore. Cristiano non è solo un figlio d’arte. Diplomato al conservatorio, sale sul palco al fianco di suo padre Fabrizio nel 1980 a 18 anni, e non scende più, proseguendo con successo anche nella sua carriera solista. Dal sito di Cristiano De Andrè Nel mitico Saschall, prima chiamato Teatro Tenda, si esibì Fabrizio con la PFM nella fortunata tournée che li vide insieme.

Tanti anni dopo, e accanto alla strada intitolata al padre, Cristiano ripercorre alcune canzoni a modo suo. Sicuramente interessante il concerto, buona musica, buoni arrangiamenti e tanto tanto pubblico, con il teatro gremito in ogni ordine di posto. Cristiano ha raccontato storie del suo passato, racconti inediti di Fabrizio nell’intimità domestica, facendoci anche sorridere ricordando chi era Faber per lui e per noi. Alla fine del concerto, felice di aver riascoltato brani che conoscevo bene, ho assaporato l’amaro sentimento della mancanza di Faber in persona, colui che ha fatto della canzone una vera forma di poesia. Foto di Filippo Tomasi

Cristiano De Andrè Concerto 29 ottobre 2009 FirenzeCristiano De Andrè Concerto 29 ottobre 2009 Firenze 1Cristiano De Andrè Concerto 29 ottobre 2009 Firenze 2Cristiano De Andrè Concerto 29 ottobre 2009 Firenze 3Cristiano De Andrè Concerto 29 ottobre 2009 Firenze 4

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza