Prodotti toscani di qualità, carta vincente in Giappone

La delegazione regionale guidata da Brenna incontra l’ambasciatore Petrone. Ipotizzata per il 2010 la “Settimana della qualità Toscana a Tokyo”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2009 19:57
Prodotti toscani di qualità, carta vincente in Giappone

Insieme a importanti conferme per le nostre produzioni del tessile arrivano dal mercato giapponese anche nuove opportunità per il settore agroalimentare, in particolare per l’olio di oliva extravergine a garanzia di origine territoriale. "I prodotti toscani di qualità sono molto richiesti a Tokyo e in Giappone", ha detto l’ambasciatore italiano Vincenzo Petrone nel corso dell’incontro con la delegazione toscana guidata dall’assessore Ambrogio Brenna composta oltre che dalla Camera di Commercio di Prato, da oltre 90 imprese toscane e dal direttore di Toscana Promozione, Stefano Giovannelli.

L’ambasciatore ha anche suggerito due nuove iniziative. "Sarebbe assai importante – ha sottolineato – se approfittando di questa attenzione verso la Toscana, che nasce sia dalla riconosciuta qualità delle vostre produzioni che dalle numerose iniziative che voi svolgete con continuità in Giappone, la Regione decidesse di organizzare nel 2010 la “Settimana della qualità Toscana a Tokyo”, puntando sui settori di maggior interesse in questo momento che sono tutto il settore dell’agroalimentare, l’arredamento per la casa e gli articoli da regalo.

La Toscana è, di sicuro, la regione più presente in questo paese", ha concluso l’ambasciatore Petrone mostrando un elenco di ben 23 iniziative svolte solo nel corso dell’ultimo anno. "E’ un’opportunità che la Toscana deve cogliere. Se le imprese toscane sono interessate noi faremo la nostra parte per realizzare a Tokyo la settimana Toscana. Questo è senz’altro il momento giusto - ha precisato l’assessore Brenna – e la Regione farà quanto serve per cogliere questa opportunità a condizione che si riesca ad organ izzare una missione di sistema che non resti un fatto isolato, ma si inserisca all’interno di un piano promozionale articolato e continuativo negli anni".

Accanto a questa iniziativa si è aperta anche un’altra importante opportunità emersa sempre nel corso dell’incontro con l’Ambasciatore italiano - a cui hanno partecipato anche il direttore dell’Istituto di cultura italiana Umberto Donati e dell’ufficio Ice di Tokyo Federico Balmas - legata all’interesse di una multinazionale della produzione e distribuzione di prodotti alimentari, per importare dalla Toscana l’olio di oliva di qualità nel mercato giapponese. E’ prevista in proposito la visita di una delegazione giapponese per incontrare i nostri produttori entro dicembre di questo anno.

L’iniziativa sarà seguita da Toscana Promozione. di Remo Fattorini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza