L’obiettivo è contribuire alla realizzazione a L’Aquila del “Villaggio della gioventù”, uno spazio polifunzionale dove fare sport, musica, arte e cultura. Per questa finalità il mondo del rugby scende (ancora una volta) in campo per l’Abruzzo domenica 1° novembre con un quadrangolare organizzato dal Comitato regionale toscano della Fir, col patrocinio del Ministero della gioventù e del Comune di Firenze. Il torneo, denominato “Giovani per l’Abruzzo”, si svolgerà sui campi Padovani e Ridolfi dove si affronteranno le formazioni Under 18 di L’Aquila Rugby 1936-XV de’ Medici (ore 10) e Livorno Lions Amaranto-Rugby Firenze 81 (ore 10).
Alle 11 al Ridolfi finale 3°-4° posto e al termine al Padovani quella per il 1° e 2° posto. Poi il “terzo tempo” per tutti e trasferimento allo stadio Franchi per assistere a Fiorentina-Catania, dove è prevista una raccolta fondi a cura dei giovani rugbisti. Raccolta che si svolgerà anche domani, venerdì e sabato in un gazebo che sarà allestito in piazza della Repubblica. L’iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli, assieme al presidente della commissione sport Leonardo Bieber e i consiglieri comunali Stefano Di Puccio (promotore della mozione approvata all’unanimità dalla commissione sport) e Francesco Torselli, dal presidente del comitato toscano della federazione rugby Riccardo Bonaccorsi, dal coordinatore del progetto “Giovani per l’Abruzzo” del Ministero della gioventù Alberto Spampinato e dal responsabile della comunicazione dell’Aquila Rugby Marco Molina.
“L’assessorato allo sport ha subito raccolto l’invito della commissione – ha detto l’assessore Cavandoli – e si è attivato accollandosi l’ospitalità della squadra aquilana e il ‘terzo tempo’, con la convinzione che si tratta di un’iniziativa meritevole di sostegno, soprattutto in considerazione dell’obiettivo. Mi auguro che da questa giornata e dalla raccolta fondi dei giorni precedenti in piazza della Repubblica, possa essere raggiunta una cifra importante in modo da ottenere al più presto la realizzazione del ‘Villaggio della gioventù’ dove i ragazzi aquilani potranno tornare a incontrarsi”.
Poi i ringraziamenti: “Un grazie va alla commissione sport del Comune di Firenze, al comitato toscano della federazione rugby e il mondo della palla ovale nel suo complesso e alla Fiorentina che permetterà la raccolta fondi all’interno dello stadio Franchi prima della partita col Catania e che ha voluto realizzare una maglietta personalizzata in ricordo di Lorenzo Sebastiani, giovane rugbista scomparso durante il terremoto del 6 aprile scorso”. Il rugby fiorentino – va ricordato – si era già mobilitato all’indomani della tragedia del 6 aprile con un centro raccolta viveri e vestiario al campo Padovani e con altre iniziative per alleviare la sofferenza del popolo abruzzese.
“Questo torneo – ha commentato il presidente Bieber – rappresenta una bella opportunità per coinvolgere sportivi e cittadini in un’iniziativa benefica a favore delle popolazioni duramente colpite dal terremoto e anche un modo per mantenere vivo il ricordo di quella tragedia. Una dimostrazione di come sport e solidarietà sono un binomio di successo. Vorrei anche sottolineare il carattere bipartisan dell’iniziativa nata da un’idea del consigliere Di Puccio e sottoscritta da tutti i componenti della commissione, sia di maggioranza che di opposizione.
Sono certo che anche stavolta Firenze saprà rispondere in modo positivo e contribuirà fattivamente a questo progetto”.(fd)