Terza meraviglia dei tuttineri. Dopo il successo da sogno contro il Viadana e la vincente trasferta di L’Aquila, i Cavalieri Gruppo Consiag, firmano il tris contro il Granparma, avversario decisivo in chiave salvezza. Un tris figlio della determinazione e della qualità messa in campo dai lanieri, che scaccino le ombre di un avvio di Super 10 in sordina: adesso i punti in classifica sono dieci (e pensare che potevano essere 15 se Giacci non avesse giocato con la Benetton). Al Chersoni, anche oggi pieno di tifosi, si intuisce subito che il match è a senso unico.
A fine primo tempo sembrava di rivivere la serie A1 della passata stagione, con i Cavalieri che avevano già blindato il risultato in meno di quaranta minuti. Per l’inizio del monologo casalingo occorre attendere poco più di un quarto d’ora, fino a quando Purll, servito ottimamente dallo stoico Giovanchelli, scappa sulla sinistra violando per la prima volta l’area proibita ospite. Dieci minuti dopo è ancora il terza linea aussie, ispiratissimo quest’oggi, a siglare la meta, per storica “doppietta” che gli vale la palma di man of the match.
A completare l’opera ci pensa il solito Wakarua che alla mezz’ora fugge sulla destra, bruciando l’intera difesa parmense; uno straordinario cocktail di rapidità e astuzia (pregevole infatti, la finta con cui inganna la retroguardia ospite), che vale il 19-0, diventato 21 con la conseguente trasformazione. L’estremo laniero si dimostra infallibile anche dalla piazzola. Nella ripresa basta un minuto ai padroni di casa per siglare la IV meta che vale il punto bonus. Tutto merito di Burton il quale, dopo una lunga sgroppata, serve un perfetto assist per Niccolo’ Tempestini che segna e ringrazia.
Partita chiusa e bonus in cassaforte. Dei restanti 39 minuti restano da segnalare soltanto i calci di punizione di Wakarua (59’) e Burton (78’), per il definitivo 35-0, e i fallimentari tentativi felsinei di marcare almeno la meta dell’onore. Prossimo turno per i lanieri il 24 ottobre a Padova, una trasferta difficile nella quale la compagine di Gaetaniello cercherà di dar continuità a questa ottima serie di vittorie. Tra le mura dell’amico Chersoni, si tornerà il 31 ottobre contro il Venezia. Super 10, V giornata RUGBY CLUB I CAVALIERI GRUPPO CONSIAG vs GRAN RUGBY PARMA 35-0 (24-0) Marcatori: pt 17’ m Purll (5-0), ts Wakarua (7-0), 26’ m Purll (12-0) ts Wakarua (14-0), 34’ m Wakarua (19-0), ts Wakarua (21-0) cp Wakarua (24-0); st 1’ m Tempestini (29-0), 19’ cp Wakarua (32-0), 38’ cp Burton (35-0) CAVALIERI GRUPPO CONSIAG: Wakarua (20’st Gori), Mafi (24’st Fronzoni), Von Grumbkov (21’pt Stanojevic), Chiesa, Tempestini, Burton, Villagra, Purll, Giacci, Cristiano (12’st Petillo), Biagi, Treloar, Narvaez (9’st Borsi), Giovanchelli (24’st Neri), Poloni (9’st Marino).
All. De Rossi – Gaetaniello. GRAN RUGBY PARMA: Castagnoli, Venditti, Orsi (38’st Alberghini), Heymans, Onori (1’st Mc Cann), Gerber, Tebaldi (33’st De Marigny), Dubar, Cattina (28’pt Foschi), Barbieri, Vella, Contini, Evans (14’st Fazzari), Manici (14’st Buzaj), Artal. A disposizione: Goegan, All.: Mey. ARBITRO: Alan Falzone (Padova). Giudici di Linea: Guerrieri (Treviso), Bono D. (Brescia). Quarto uomo: Ramon (Vicenza). NOTE: spettatori 1300 - ammonito Heymans. (20’ pt) CALCI: Tebaldi (0 su 2 cp, 0 su 1 drop), Wakarua (3 su 4 tr, 2 su 2 cp), Burton (1 su 2 cp) PUNTI CONQUISTATI: Cavalieri 5 punti; Gran Parma 0 punti.