Il patrocinio del Comune e la promozione di tutte le iniziative necessarie per permettere la buona riuscita della manifestazione. È quanto prevede la mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale, proposta dal consigliere comunale Stefano Di Puccio (Gruppo misto) e fatta propria dalla commissione sport e cultura. In concreto la mozione impegna l’Amministrazione a sostenere il torneo di rugby under 18 per l’Abruzzo, una iniziativa benefica che il comitato regionale della Federazione Italiana rugby sta organizzando a Firenze per il 1° novembre nell’ambito del progetto “Giovani per l’Abruzzo” del Ministero per le politiche giovanili.
L’iniziativa si propone di raccogliere fondi per la costruzione di un villaggio per i giovani che dovrebbe essere realizzato a L’Aquila: si tratterebbe di una struttura che potrà permettere ai giovani abruzzesi di ricominciare da capo anche con lo sport, la musica, l’arte e la cultura. “Questo torneo rappresenta una bella opportunità - ha commentato il presidente della commissione cultura e sport Leonardo Bieber (Pd) - per coinvolgere sportivi e cittadini in un’iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni duramente colpite dal terremoto, e anche un modo per riscattare Firenze dopo la perdita del test match di rugby Italia-Sudafrica del 21 novembre, che è stato spostato a Udine”.
All’evento parteciperanno la squadra under 18 de L’Aquila rugby e diverse squadre toscane come Firenze Rugby 1981, Cavalieri Prato, Vasari Arezzo, Livorno rugby, e il XV dei Medici (cioè una selezione di giocatori delle altre compagini toscane). (mf)