Dopo lo straordinario debutto in anteprima in una sede prestigiosa come SPORTEL Monaco, la convention internazionale dedicata alla trasmissione degli eventi sportivi e al mercato dei diritti televisivi International Roller Cup, il circuito di gare di pattinaggio artistico a rotelle si presenta al pubblico italiano in attesa di vivere la sua prima tappa a Firenze. Vetrina assolutamente straordinaria per uno sport appassionante è stata la conferenza stampa tenutasi presso il Forum Grimaldi di Montecarlo lo scorso 12 ottobre, che ha tenuto a battesimo l’innovativa manifestazione.
Prendere uno sport dall’alto contenuto tecnico e artistico, aggiungere una decisa dose di spettacolo e il brivido della grande competizione che sempre si avverte quando a scendere in pista sono i migliori atleti del mondo. E’ in questo modo che nasce International Roller Cup, naturale evoluzione nata dalla fusione della “World Roller Cup” e “Campioni sotto l’albero”: la gara di pattinaggio artistico a rotelle compie 18 anni e festeggia la maggiore età con una formula innovativa e avvincente, dove sport e competizione si esprimono ad alti livelli.
Oltre 400 atleti provenienti da 6 nazioni, i migliori delle diverse discipline arriveranno sabato 5 dicembre alle 20.45 al Mandela Forum di Firenze da Argentina, Spagna, Francia, Brasile, Slovenia, Croazia e Italia per dare vita alla prima tappa di International Roller Cup. Campioni del mondo e agonisti di primo piano si sfideranno offrendo al pubblico le loro performance: singolo femminile e maschile, coppia danza e coppia artistico, per la prima volta tutte le diverse specialità del pattinaggio artistico si confronteranno su un’unica pista e ad esse si aggiungeranno le esibizioni dei gruppi di pattinaggio spettacolo.
La gara sarà ad altissimi livelli grazie alla partecipazione di atleti che da anni dominano le scene internazionali, a cominciare proprio dall’Italia: la Nazionale Azzurra di pattinaggio artistico a rotelle schiera infatti tra gli altri le sue punte di diamante, la più volte campionessa del mondo Tanja Romano ed Enrica e Gabriele Gasparini, campioni del mondo in carica nella specialità coppia danza. Oltre agli atleti italiani, sulla pista del Mandela Forum scenderanno anche grandi campioni internazionali come l’argentino Daniel Arriola e la campionessa nazionale slovena di singolo Lucida Mlinaric.
Proprio la partecipazione di atleti stranieri è, assieme alla nuova formula agonistica dell’evento, una delle principali novità della manifestazione che si svilupperà in due tappe: il 5 dicembre andrà in scena il primo round a Firenze, mentre la sfida conclusiva si svolgerà a Modena sabato 19 dicembre. In entrambe le occasioni le performance sportive verranno valutate da una giuria tecnica, a cui si aggiungerà il voto espresso via sms dal pubblico presente, voto che inciderà al 50% sull’esito finale.
La somma dei punteggi raccolti dai partecipanti definirà la classifica finale, in base alla quale verrà assegnato il titolo di miglior pattinatore dell’anno. L’assegnazione del titolo avverrà in occasione della tappa modenese, ma in entrambe le serate unico filo conduttore sarà una compilation di brani internazionali eseguiti da Paolo Belli e dai 20 elementi della sua band, che accompagnerà dal vivo gli atleti offrendo loro le note per mettersi alla prova di fronte ad un pubblico di esperti, appassionati o semplici curiosi.