Arrivata alla quinta edizione della Festa dello Sport, organizzata dal Comune di Calenzano insieme all’associazione Primavera dello Sport, con il patrocinio del Coni. La manifestazione è in programma dal 29 al 31 maggio nei principali impianti sportivi della Fogliaia (palazzetto dello sport, piscina e stadio comunale), mentre il gran finale, domenica 31 maggio, sarà al Parco del Neto. Tutto è, come di consueto, ad ingresso gratuito. “Questa iniziativa è nata cinque anni fa con l’obiettivo di integrare gli atleti normodotati e diversamente abili, invitati a partecipare a competizioni comuni – ha detto l’Assessore allo Sport – e negli anni ha visto un arricchimento continuo del programma, arrivando a coinvolgere sempre più società sportive, associazioni, circoli ed enti di promozione sportiva.
Dallo scorso agli impianti sportivi del territorio abbiamo aggiunto il Parco del Neto, cornice ideale per la festa finale di domenica, quando al parco confluiranno la gara di atletica giovanile, il triathlon e la biciclettata e i cittadini potranno provare il proprio sport preferito, tra le discipline offerte dalle società presenti”. Novità del 2009 il musical sui pattini che apre la manifestazione. Venerdì 29 maggio dalle 20.30 al Palazzetto dello Sport gli atleti dell’associazione Pattinaggio Calenzano saranno impegnati nello spettacolo intitolato “Chicago”.
A seguire l’esibizione dell’associazione Firenze Oltrarno Pattinaggio, con i gruppi che hanno partecipato ai Campionati Italiani. La chiusura della serata è affidata al campione del mondo di pattinaggio artistico Marco Santucci, che si esibirà sul parquet del Palazzetto a partire dalle 21.30. La seconda giornata, sabato 30 maggio, si apre con la partita di pallavolo al Palazzetto, dove si terrà anche l’esibizione di Dojo Kun Karate e di Zanshin Karate e la partita di pallacanestro.
Dalle 16.00 la festa si terrà anche al campo sussidiario dello stadio comunale “Paolo Magnolfi” con il quadrangolare di calcio 2° coppa Comune di Calenzano, con le principali società calcistiche del comune (Calenzano, Settimello, Alba Carraia e Valmarina).