Civilization, uno dei videogiochi di strategia tra i più famosi di tutti i tempi sta per sbarcare su Facebook con una versione speciale, destinata per il “network”. Sid Meier, il creatore del gioco nel 1991, talmente popolare da essere giocato ancora oggi, ha scritto sulla sua pagina ufficiale di Facebook: “Vorrei farvi sapere che sto cercando beta tester per aiutarmi a sviluppare una maniera completamente nuova di giocare a Civilization.
Sto cercando un modo di espandere il gameplay di Civilization fino ad includere modalità solitarie, collettive competitive e cooperative, grazie alle caratteristiche peculiari dei social network”. L’uscita di questo nuovo social game è prevista entro il 2010 era sarà una gara ad accaparrarsi l’invito alla beta. La possibilità dei social network riportano in auge vecchi giochi semplici ma intriganti dove alcuni di noi sognavano di far diventare una metropoli la piana fiorentina.
Partendo dai carretti romani per arrivare alle navi spaziali, dimenticandosi di piani strutturali e tramvie, ex macelli e multiplex e incarnandosi in veri e propri imperatori. Wiki: Civilization (o Sid Meier's Civilization, come recita il nome ufficiale) è un gioco per computer creato dal programmatore Sid Meier per Microprose nel 1991. L'obiettivo del gioco è di sviluppare un grande impero partendo quasi dal nulla. Il gioco inizia nell'antichità e il giocatore deve provare a espandere e a sviluppare il proprio impero attraverso le ere fino a raggiungere il presente e il futuro più prossimo.
Generalmente è riconosciuto come una pietra miliare del genere dei giochi di strategia a turni. Nel 1996 la rivista Computer Gaming World pose Civilization al primo posto nella sua lista di "I migliori giochi di tutti i tempi per PC" Fabio Bernardini