Manca meno di un mese. Poi gli appassionati di videogames sparsi in 55 paesi del mondo potranno vestire i panni di Ezio Auditore da Firenze. Sarà in vendita dalla seconda metà di novembre, in Italia da giovedì 19, il nuovo capitolo della saga di “Assassin's Creed” ideata e prodotta dal colosso francese Ubisoft. Il gioco “Assassin's Creed 2” è il seguito del titolo approdato sugli scaffali dei negozi specializzati in videogames nel novembre del 2007 e, da allora, venduto in oltre 9 milioni di copie. Lo sviluppo del progetto ha richiesto tempo, in Rete le voci di un sequel circolavano da più di un anno (e già c'è chi parla di un terzo capitolo), e l'impegno di un team di 450 sviluppatori. Per renderci conto dell'attesa che Ezio Auditore ha suscitato fra il pubblico è sufficiente andare su Google e provare a digitare il titolo del gioco.
Risultato? 16milioni e 300mila pagine online. Ci sono pure un lemma su Wikipedia, l'ormai menzionatissima enciclopedia libera, una pagina su Facebook, il social network del momento, e su YouTube i video si sprecano (a dire il vero ne circolano anche di falsi, quindi, meglio visitare il canale ufficiale di Ubisoft). Per non parlare poi dei forum, con persone che arrivano a scrivere: “Mi sento fiero di essere un concittadino di Ezio”. Corre l'anno 1486...
“abbiamo scelto di ambientare il nuovo episodio durante il Rinascimento italiano perché si tratta di un periodo storico davvero affascinante” spiegava nell'aprile scorso Patrice Desilets, direttore creativo della casa di Montreuil-sous-Bois. Il protagonista-giocatore dovrà vendicare la propria famiglia giustiziata in piazza della Signoria, a pochi passi da Palazzo Vecchio, e per farlo affronterà una serie di missioni che lo porteranno a viaggiare attraverso i vari stati che in quel tempo si spartivano la Penisola. “Città come Firenze e Venezia rappresentano uno dei migliori spettacoli al mondo e tutta la tecnologia che abbiamo sviluppato ci è servita per farvi cogliere tale magnificenza e bellezza” aggiungeva Desilets.
In attesa dello sbarco sul mercato sabato prossimo, 24 ottobre, in alcuni cinema di Roma e Milano si svolgerà il Fan Day. Un gruppo di fortunati, selezionati attraverso un concorso indetto dalla stessa Ubisoft, potranno gustarsi in anteprima le immagini del gioco. Altra occasione sarà la kermesse di Lucca Comics & Games 2009 dove Ubisoft sarà presente con uno stand. Per tutti gli altri non resterà che attendere ancora qualche settimana. Stefano Romagnoli