Un viaggio alla scoperta dell’elaborazione del suono, condotto dal principale creatore di Grm Tools, uno degli strumenti software più usato dai sound designer di tutto il mondo. Dalla sua creazione, oltre cinquanta anni fa, il Groupe de Recherches Musicales è sempre stato un luogo di produzione musicale, di ricerche teoriche sulla musica e proprio di sviluppo tecnologico di strumenti per la trasformazione creativa dei suoni. I musicisti di musica elettronica, concreta o elettroacustica lavorano direttamente sulla materia sonora; hanno perciò bisogno di strumenti adatti e flessibili per la manipolazione e la trasformazione del suono.
In questo intervento saranno presentati gli ultimi strumenti sviluppati nell’ambito del Groupe de Recherches Musicales di Parigi. Si parlerà degli aspetti algoritmici (cioè dei principi di funzionamento), ma anche si insisterà particolarmente sulle problematiche legate all’interfaccia utente, ovvero le modalità di utilizzo degli algoritmi. Differenti modalità di controllo sono solitamente proposte all’utente. Esse permettono un controllo preciso dei diversi parametri così come un’esplorazione molto più intuitiva e aperta delle possibilità di ciascun trattamento.
Queste nozioni saranno illustrate attraverso alcune dimostrazioni in tempo reale e alcuni esempi musicali tratti dal repertorio. Emmanuel Favreau ha una lunga presenza nel campo dell'Informatica musicale. Ha realizzato all'IRCAM di Parigi software per il controllo in tempo reale della famiglia di macchine per la sintesi e l'elaborazione in tempo reale di segnali acustici, progettate da Giuseppe Di Giugno. E' stato poi responsabile dello sviluppo software del laboratorio IRIS di Paliano e della workstation acustica e musicale MARS realizzata in questo laboratorio.
Attualmente al GRM si occupa della realizzazione di tools software per applicazioni acustiche e musicali. Massimiliano Locandro