E' stata presentata questa mattina all'Associazione degli industriali della Provincia di Firenze l'edizione 2005 di "Job Fair".
"Job Fair" è una delle principali manifestazioni a livello nazionale per far incontrare domanda ed offerta di lavoro, in appositi stands in cui le aziende mettono a disposizione persone per colloqui con i giovani.
Il Comitato Promotore della Manifestazione è costituito da Associazione degli Industriali, Camera di Commercio, Provincia e Università degli Studi di Firenze.
Per la Provincia è intervenuta alla presentazione di oggi l'assessore alla pubblica istruzione Marzia Monciatti.
"Job Fair" si rivolge in generale a tutti coloro che sono in cerca della loro prima occupazione, agli inoccupati che cercano un reinserimento nel mondo del lavoro, a coloro che desiderano cambiare attività ed in particolare ai diplomati-universitari e laureati e a tutti coloro che vogliono qualificarsi o riqualificarsi attraverso corsi di specializzazione e formazione.
La manifestazione si tiene al Mandela Forum di Firenze, in viale Paoli nei giorni di venerdì 15 aprile dalle 14 alle 18 e di sabato 16 aprile dalle 10 alle 18.
L'ingresso è libero.
Nella scorsa edizione hanno partecipato 75 aziende e sono 4.000 le persone che hanno sostenuto un primo colloquio a all'interno della manifestazione. Di esse più di 200 sono poi entrate in una delle aziende espositrici
Il programma della manifestazione prevede conferenze su temi di interesse per i giovani e di estrema attualità, oltre a seminari su "Come presentare un Curriculum Vitae" e "Come sostenere un colloquio di lavoro". Sabato 16 aprile alle 10 si terrà un seminario a cura dell’Associazione degli Industriali di Firenze sulla Legge Biagi mentre alle ore 16 a cura della Camera di Commercio di Firenze l’argomento di un ulteriore seminario sarà “Un’alternativa al lavoro dipendente: creare una nuova impresa”.
Novità dell’edizione 2005 sarà infine lo svolgimento all'interno della manifestazione di giochi legati al tema del lavoro in cui i partecipanti potranno vincere biglietti del concerto di Marina Rei di domenica 17 aprile al Saschall di Firenze.