Avvicinare sempre di più domanda e offerta di lavoro, snellire le procedure, facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e la ricerca di nuove professionalità per le imprese, offrire l’opportunità di orientamento.
Questi alcuni degli obiettivi che la Provincia di Lucca persegue attraverso l’attività dei Centri per l’Impiego e le manifestazioni come il Job Fair, in programma a Lucca il 28 e 29 novembre presso il Punto Fiera di via delle Tagliate. “Un momento molto importante per i giovani – afferma il vicepresidente della Provincia e assessore al lavoro Antonio Torre - ma anche per gli adulti che sono in cerca di lavoro.
Un’occasione di incontro reale, concreta e diretta tra le possibilità di impiego che le aziende della provincia possono offrire e la domanda dei giovani, oltre che una ‘vetrina’ di tutte le offerte formative presenti sul nostro territorio”.
L’edizione di quest’anno, la quarta, s’inserisce in un contesto di cambiamento dopo il varo della legge 30. Per questo sia gli workshop in programma sia, soprattutto, il convegno nazionale del 29 novembre su “Conoscere il lavoro di domani: la riforma Biagi”, cercheranno di mettere a fuoco le novità e le prospettive del mondo del lavoro oggi.
“Job Fair è un appuntamento che si sta consolidando sempre più – conclude Torre – nel quale la Provincia, che ne è stata la prima promotrice insieme con i Giovani imprenditori, ha sempre creduto. Anche se viviamo una fase di cambiamenti su questo fronte sono convinto che risulti ancora centrale il ruolo del servizio pubblico nel panorama dell’offerta delle opportunità di lavoro e di formazione professionale”.
L’iniziativa è promossa, oltre che dalla Provincia e dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali di Lucca, anche dal Comune e dalla Camera di Commercio di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.
Job Fair si conferma, anche alla luce del successo dello scorso anno (1200 presenze tra le quali molti giovani in cerca di occupazione e studenti all’ultimo anno delle superiori e dell’Università), un punto di riferimento per chi è interessato a nuove opportunità per avviare o migliorare la propria carriera professionale, per chi desidera conoscere i servizi del nuovo collocamento o avere un contatto diretto con il mondo dell'impresa. Tra i protagonisti dell’iniziativa le aziende manifatturiere del territorio, soggetti privati ed istituzionali legati al mondo del lavoro, agenzie formative, Università, società per il lavoro interinale, società di ricerca e selezione del personale, Forze Armate che si rivolgeranno ai giovani, in particolare neolaureati e neodiplomati, alle imprese, al mondo della formazione e dei servizi per il lavoro.
(l.g. – v.l.)